Con un primo e un terzo posto rispettivamente nelle regate di Alassio e di Punta Ala, Pilot Italia-Hurricane di Gianni Catalogna è al comando della classifica generale della Volvo Cup 2009.
Le due tappe già disputate, così come la prossima, a Lerici, assegnano infatti il punteggio massimo di 100 punti.
L’appuntamento di Cagliari, che coincide con il Campionato Nazionale, prevede invece un punteggio massimo di 125 punti come la Melges Week di Torbole che chiude il circuito.
Uno sguardo alla classifica per scoprire che dopo sole 2 tappe e 16 prove, sono 70 gli equipaggi iscritti alla Volvo Cup, di cui 24 stranieri in rappresentanza di 10 nazioni. Dei 70 equipaggi, 37 regatano nella categoria Corinthian.
Appuntamento per la terza tappa a Lerici dal 15 al 17 maggio.
Classifica
Class. N° velico Barca Timoniere Armatore
1° ITA 727 Pilot Italia Alberto Bolzan Gianni Catalogna
2° SUI 782 Blu Moon Flavio Favini Franco Rossini
3° ITA 716 Saetta Carlo Fracassoli Nose Sailing Team
4° ITA 722 Alina Luca Valerio Maurizio Abbà
5° ITA 730 Etabeta Luca Bursic Paolo Testolin
6° ITA 783 Flli Giacomel Audi Riccardo Simoneschi Riccardo Simoneschi
7° SUI 599 Poizon Rouge Jean Marc Monnard Jean Marc Monnard
8° NOR 554 Terra Eiendoms Oyvind Peder Jahre Stian Briseid
9° ITA 778 All-in Renato Vallivero Pietro Sibello
10° ITA 683 Billo Baccani Furio Monaco Furio Monaco
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa