Seconda giornata di prove ad Alassio, valide per la Settimana Internazionale di Vela d'Altura, il mese della vela targato Volvo. E seconda giornata alla ricerca di un vento che tarda ad entrare e costringe i velisti a terra fino a mezzogiorno. Sette nodi sulla linea di partenza permettono al Comitato di regata di dare il via alla flotta. Vento stabile, almeno per la prima parte di regata, ma già durante la seconda bolina si registra un salto di vento verso destra che obbliga il Comitato di Regata a disporre un cambio di percorso.
Il salto di vento è però messaggero di un progressivo calo della brezza: inevitabile, quindi, una riduzione del percorso sia per l'ORC 1-2 sia per ORC 3.
Alla fine sarà Sea Wonder a imporsi nel primo gruppo nonostante abbia dovuto rientrare dagli estremi per rimediare a una partenza anticipata. L'equipaggio di Beppe Zaoli, dimostrando di trovarsi a suo agio tra i refoli evanescenti della giornata alassina, ha saputo recuperare l'importante distacco maturato negli attimi seguiti al via e già alla prima boa di bolina si è portato nella scia di QQ7 di Roberto Maffini e del GP42 AirIs di Cesare Bressan. Interpretando al meglio gli umori di un campo di regata assai complesso, l'equipaggio di Vittorio Urbinati ha conquistato la leadership e l'ha estesa, garantendosi la vittoria anche in tempo compensato, davanti a QQ7. Il dilatarsi dei distacchi ha rimescolato le carte in tavola e al terzo posto sale il Grand Soleil 46 Race Oscar+ di Aldo Parisotto, timonato per l'occasione da Paolo Semeraro.
In classe ORC 3 continua a brillare la stella degli M37 protagonisti ad Alassio grazie alle performances di Coconut e di Low Noise. Oggi ad avere la meglio è stato il primo grazie a una prestazione di sostanza (5'36" di vantaggio in tempo compensato). Armato da Francesco Sodini, il debuttante Coconut è timonato da Attilio Cozzani. Ottimo terzo, il Grand Soleil 341 "Mariel" di Federico Massari.
Per quanto riguarda le classi IRC ad aggiudicarsi il successo sono stati QQ7 e La Bimba Con La Chiglia di Mike Bava.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica