domenica, 27 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rsaero    middle sea race    regate    rs aero    the ocean race    foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    open skiff    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup   

MEDCUP

MedCup, una giornata per programmare il futuro

medcup una giornata per programmare il futuro
red

Vela - MedCup, Portimao - Hanno atteso il più possibile i giudici del Trofeo del Portogallo, ma il vento, ieri, non ha proprio voluto saperne di entrare nella Praia da Rocha, impedendo ai team delle TP52 e GP42 Series di darsi battaglia alla conquista del titolo. Per i team, è stata dunque una giornata di relax trascorsa nel Villaggio Audi MedCup di Portimao, fra partite di calcio improvvisate, con Matador protagonista, e sport in televisione, con la Formula Uno, i mondiali di atletica e, soprattutto, il match di rugby fra gli All Blacks e l'Australia, capace di tenere moltissimi veliti, su tutti Dean Barker & Co., attaccati agli schermi.

La giornata senza regate è stata comunque fondamentale per l'intero Circuito Audi MedCup, con gli organizzatori che hanno infatti approfittato dell'annullamento delle gare per annunciare il calendario 2010 e alcuni importanti cambiamenti nella Box Rule.

Il futuro del Circuito Audi MedCup
Il Trofeo del Portogallo è stata infatti la sede per la TP52 Class Association per accettare una serie di cambiamenti applicabili alla stagione 2010, come transizione verso la nuova Box Rule prevista per il 2011.

Il mese scorso armatori e manager della TP52 Series si sono riuniti infatti a Cagliari durante il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terzo evento del Circuito Audi MedCup 2009. La decisione presa è stata dunque quella di migliorare la Box Rule che governa il design delle barche per la Classe 2011. Obiettivo primario sarà di produrre barche più veloci e facili da portare, al fine di ridurre i costi della stagione, mantenendo però la spettacolarità che caratterizza questi monoscafi di 52 piedi. Più nello specifico, la volontà è di ridurre le spese di un terzo, senza rendere però troppo costosi i cambiamenti per modificare le attuali barche.

I cambiamenti chiave nella nuova Box Rule saranno quindi la riduzione del peso dell'equipaggio da 1273 chili a 1100 (passando, in altre parole, da 15 a 13 membri di equipaggio), e la rimozione della zavorra interna, oltre a una serie di piccoli cambiamenti per portare il dislocamento delle barche fino ai richiesti 7400 chilogrammi.



A Portimao è stato inoltre deciso che per la stagione 2010 il tangone dello spinnaker sarà rimpiazzato da un bompresso (questo permetterà di avere spinnaker più larghi e facili da gestire), la randa sarà squadrata, ci sarà un doppio back stay e 150 chili di peso in più nel bulbo.



Nacho Postigo (ESP), Direttore Tecnico del Circuito Audi MedCup, ritiene che queste modifiche saranno positive sia per la flotta e sia per il Circuito: "E' stato molto positivo ottenere il consenso da parte di tutti gli armatori, sia per la prossima stagione sia per attrarre nuovi armatori, che potranno regatare con tre persone in meno a bordo, e potranno costruire quattro vele in meno rispetto a quest'anno. Ridurre i costi mantenendo intatta la filosofia del Circuito è un buon modo per attrarre nuovi armatori."



"Come organizzatori del Circuito Audi MedCup - continua Postigo - stiamo lavorando su una serie di nuove regole per la stagione 2010 basate su questi cambiamenti, e il nostro piano è di contenere i costi per i team. Annunceremo i cambiamenti molto presto, così da incoraggiare subito i potenziali armatori ad unirsi al Circuito."



Nacho Postigo, anche in qualità di velista esalta i cambiamenti: "Da un punto di vista velico penso che le barche saranno più semplici e dunque più facili da gestire, ma saranno anche più veloci e avranno un aspetto molto diverso. Ma ci sarà sempre una grande sfida per gli equipaggi. Anche perché quando le barche diventeranno più semplici da manovrare, sarà più facile spingerle al massimo. Sarà interessante vedere come i team svilupperanno le nuove tecniche. Per le regate costiere si utilizzano soprattutto le vele dei bastoni. Il gennaker sarà più grande di 15 metri quadri, e di conseguenza le barche saranno molto più veloci nelle andature portanti, magari non nella velocità massima ma certamente nell'accelerazione dopo le strambate. Guardando i disegni di un TP52 del 2009, e di uno del 2010, sembrerà che ci siano 10 anni di differenza, nonostante solo due piccoli cambiamenti: il bompresso e la randa squadrata."

Annunciato il nuovo calendario per la stagione 2010
"Quest'anno - dice Ignacio Triay, Direttore del Circuito Audi MedCup, a proposito del nuovo calendario annunciato oggi - abbiamo notato che i team preferiscono un calendario con cinque eventi. Il format che suggeriamo per il 2010 è basato sull'idea di avere le barche in banchina dal sabato, così da permettere al pubblico di vederle. La domenica inizieranno gli allenamenti, con la Practice dei TP52 che si terrà di martedì. Poi ci saranno 5 giorni di regate per questa Series, e quattro per i GP42. Con questo formato, offriamo al pubblico due weekend interi con lo spettacolo dell'Audi MedCup."

Ecco i
l calendario dell'Audi MedCup 2010:
- Audi MedCup Event 1, dall'11 al 16 maggio

- Audi MedCup Event 2, dal 15 al 20 giugno
- Audi MedCup Event 3, dal 20 al 25 luglio
- Audi MedCup Event 4, dal 24 al 29 agosto

- Audi MedCup Event 5, dal 13 al 18 settembre

Soltanto l'ultimo evento finirà di sabato. "Per garantire - conclude Triay - che l'ultima festa della stagione avvenga di sabato."

Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo del Portogallo

TP52 Series
Classifica generale - Giorno 3
1. Artemis (SWE), 3+4+2+2+4+1,5= 16,5 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL), 2+3+6+3+1+3= 18 punti
3. Quantum Racing (USA), 1+1+4+8+3+6= 23 punti
4. Bigamist (POR), 5+5+1+1+8+7,5= 27,5 punti
5. Matador (ARG), 4+11(DSQ)+7+4+5+4,5= 35,5 punti
...

GP42 Series
Classifica generale - Giorno 2
1. Caser Endesa (ESP), 3+1+3+2+1= 10 punti
2. Roma (ITA), 2+2+2+1+4= 11 punti
3. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 1+3+1+5+5= 15 punti
4. Turismo Madrid (ESP), 4+5+4+3+2= 18 punti
5. Airis (ITA), 5+4+5+4+3= 21 punti


23/08/2009 07:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

12° Campionato della Lanterna: vincono Ziggy, Imxtinente, J-Bes e Jaws

La rassegna velica d’altura, curata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova, della Porto Antico spa e del Waterfront Sailing Club Genova, va in archivio dopo due week end di regate

Cagliari: inizia col maestrale la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024

In testa negli under 12 il sardo Fabio Serra (LNI Sulcis) e negli under 16 l’italo-ucraino Svyatoslav Yasnolobov (CN Rimini)

Caorle: con "La Cinquanta" si chiude il 2024 del CNSM

La regata è l’epilogo di una stagione intensa per il CN Santa Margherita, che è stato impegnato con La Ottanta, la 30° edizione de La Duecento anche in versione Campionato Europeo ORC Double Handed e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini

Fabio Serra e Svyatoslav Yasnolobov i vincitori della Coppa dei Campioni OpenSkiff

Fabio Serra (Lega Navale Sezione Sulcis) e Svyatoslav Yasnolobov (Club Nautico Rimini) vincono la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024, rispettivamente categoria Under 12 e Under 16

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci