Penultima giornata di regate al Trofeo di Marsiglia all'insegna del vento leggero e ballerino, con il comitato di Giuria che per effettuare la seconda gara è stato costretto a spostare il campo di regata dalla Rada Nord alla Rada Sud. Un vento difficile, che ha comunque permesso al team di Synergy di essere il vero protagonista della giornata, confermando quanto di buono fatto vedere nella regata costiera di ieri. I russi, con il nostro Francesco Mongelli nel ruolo di navigatore, conquistano oggi un primo e un secondo posto, che gli permettono di fare un enorme balzo in avanti in classifica, passando dall'ottavo al quarto posto con 53 punti.
Bene anche Emirates Team New Zealand, che dopo il sesto posto in gara-8, nella seconda regata torna a navigare ai suoi livelli andando a vincere la prova. Con la vittoria di oggi, la quarta su nove sfide nel Trofeo di Marsiglia, i Kiwi con 21.5 punti allungano ancora in classifica generale, e con solo due gare rimaste mettono l'ipoteca sulla vittoria finale.
Il secondo classificato, Quantum Racing, si allontana infatti ulteriormente dalla vetta, e si trova ora, con 37.5 punti, a ben 16 lunghezze di distanza dai neozelandesi. Per il team di Terry Hutchinson, giornata fra alti e bassi, con gli americani che hanno chiuso gara-8 in terza posizione e gara-9 solo in ottava, a causa di un individual recall in partenza. Individual recall in gara-9 anche per Bigamist 7, che chiude solo decimo la regata e non riesce a replicare il risultato della prima sfida, chiusa al secondo posto dietro a Synergy. Due quarti posti, invece, per il terzo classificato, Matador, che dopo la pessima costiera di ieri recupera oggi tre punti sul secondo in classifica generale, Quantum Racing. Con solo 7 punti di distanza, fra americani e argentini è dunque ancora tutto aperto per la conquista del secondo gradino del podio.
Per le italiane, luci e ombre per Vasco Vascotto, nono in classifica generale, che chiude gara-8 all'ottavo posto e gara-9 al quinto. Grande delusione per lo skipper triestino nella seconda regata, con il suo Pisco Sour III penalizzato per un errato ingresso in boa mentre stava lottando con Artemis per il terzo posto. Il team di Russel Coutts non è stato brillantissimo oggi, con un settimo e un terzo posto che fa slittare la barca svedese al quinto posto in classifica generale. Nona e settima posizione, invece, per Audi TP52 powered by Q8, decimo in classifica.
Risultati però ancora tutti temporanei, visto che al momento dell'invio del comunicato stampa, sono in corso ben quattro proteste: due fra i team russi di Valars III e Synergy, che si protestano a vicenda, e due contro Emirates Team New Zealand (da Quantum e Matador). Seguiranno aggiornamenti sul sito http://www.medcup.org.
GP42 Series Made in Italy
Parla sempre più italiano la GP42 Series. Nelle due regate odierne, una vittoria a testa per i due team nostrani, Roma e Airis. Nella prima regata, è il team con Paolo Cian al timone a spuntarla davanti ai connazionali e a Caser Endesa. Con questa vittoria, la quarta su otto regate disputate, Roma si avvicina dunque sempre di più alla vittoria del Trofeo di Marsiglia.
Seconda regata vinta invece da Airis, che dopo le prime due giornate in ombra, oggi torna finalmente in forma, riprendendo a regatare ai livelli di sempre. Dopo il secondo posto in gara-7, dietro a Roma, Airis va infatti a conquistare la sua prima vittoria nelle acque francesi, davanti a Islas Canarias Puerto Calero e a Roma.
In classifica generale, leadership dunque per il team timonato da Paolo Cian, che con 14 punti affronterà l'ultimo giorno di regate con ben 8 punti di vantaggio su Islas Canarias Puerto Calero, seconda con 22 punti. Terzo posto in classifica generale per Caser Endesa, autore oggi solo di un terzo e quarto posto.
Così come per i TP52, anche per la GP42 Series i risultati sono temporanei, con tre proteste attualmente in corso contro Airis, Caser Endesa e Turismo Madrid.
Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo di Marsiglia
TP52 Series
Classifica - Giorno 4
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+3+1+2+1+2+4,5+6+1= 21.5 punti
2. Quantum Racing (USA), 8+5+2+6+3+1+1,5+3+8= 37,5 punti
3. Matador (ARG), 2+6+4+1+2+5+16,5+4+4= 44,5 punti
4. Synergy (RUS), 3+9+9+7+6+10+6+1+2= 53 punti
5. Artemis (SWE), 7+2+8+5+5+3+13,5+7+3= 53,5 punti
...
GP42 Series
Classifica - Giorno 3
1. Roma (ITA), 1+2+1+3+1+2+1+3= 14 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+1+3+1+5+4+4+2= 22 punti
3. Caser-Endesa (ESP), 3+3+4+5+2+1+3+4= 25 punti
4. Turismo Madrid (ESP), 4+4+2+4+3+3+6+5= 31 punti
5. Airis (ITA), 5+7(DNF)+7(DNF)+2+4+5+2+1= 33 punti
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia