Come da previsioni, la città di Marsiglia ha offerto a tutte le barche del Circuito Audi MedCup 2009 uno splendido campo di regata, capace di regalare a tutti gli appassionati ogni possibile condizione di vento, dai 30 nodi di Mistral alla brezza leggera.
E proprio la brezza leggera è stata la protagonista dell'ultimo giorno di regate, con una sola sfida disputata invece delle due previste. Vittoria per Bigamist 7, partito ultimo, penalizzato con un 720°, ma bravissimo a sfruttare un salto di vento. Secondo Pisco Sour III dello sfortunato Vasco Vascotto, primo fino a un centinaio di metri dall'arrivo. Solo sesto invece Emirates Team New Zealand, che però in virtù del terzo posto di Matador e del quarto di Quantum Racing conquista il Trofeo di Marsiglia.
Kiwi dominatori del Trofeo
I neozelandesi l'han fatta dunque da padroni per tutta il Trofeo di Marsiglia, conquistando la vetta della classifica nella prima giornata e mantenendola fino alla fine, con ben quattro vittorie all'attivo su dieci regate disputate. I Kiwi, soprattutto nelle prime tre giornate di regata, hanno dimostrato una notevole superiorità sia per quanto riguarda la barca, sia per quanto riguarda l'equipaggio, andando a vincere alcune gare con una facilità davvero disarmante.
Secondo posto nel Trofeo per Quantum Racing, con lo skipper Terry Hutchinson partito un po' in sordina ma poi venuto fuori benissimo nel finale, dimostrando tutte le proprie capacità e azzeccando alcune partenze perfette. Terza piazza per Matador, che, complice anche una sfortunatissima regata costiera, non è riuscito a replicare la grande prestazione del Trofeo Città di Alicante.
Sorprendenti invece i portoghesi di Bigamist 7, che anche a Marsiglia si sono confermati degli splendidi outsider chiudendo quarti davanti a Bribon. Solo sesto, invece, Artemis, con Russel Coutts alla tattica che non è bastato alla barca svedese per portare a casa un piazzamento sul podio.
Per quanto riguarda gli italiani, nono posto per Pisco Sour III, che soprattutto nelle ultime regate ha dimostrato grandi progressi dall'inizio della tappa, grazie a un buon lavoro effettuato dall'equipaggio. Il team di Vasco Vascotto, vista la mancanza di un main sponsor, valuterà ora se partecipare o meno al Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Luci e ombre per Audi TP52 powered by Q8, decimo. Il team di Riccardo Simoneschi, partito bene qui a Marsiglia, potrà dimostrare tutto il suo potenziale nella prossima tappa "casalinga" del Circuito.
Dominazione neozelandese anche nel Circuito Audi MedCup 2009
Per quanto riguarda la situazione nel Circuito Audi MedCup 2009, dopo due tappe conduce con grande vantaggio Emirates Team New Zealand, primo con 65.5 punti. I Kiwi hanno quindi guadagnato due posizioni rispetto alla tappa di Alicante, in cui avevano chiuso al terzo posto. Due le posizioni guadagnate anche da Quantum Racing, secondo ora con 81.5 punti. Terza piazza invece per l'ex leader Matador (83.5), che perde due posizioni rispetto alla tappa spagnola. Stesso discorso per Artemis, con il team di Russel Coutts che passa dal secondo al quarto posto. Per quanto riguarda i team italiani, Pisco Sour III mantiene la sesta posizione, dietro a Bigamist 7, mentre Audi TP52 powered by Q8 passa dal dodicesimo al decimo posto.
Roma pigliatutto nella GP42 Series
La regata odierna della GP42 Series, decima e ultima del Trofeo di Marsiglia, è stata vinta da Islas Canarias Puerto Calero, davanti a Caser-Endesa, Roma e Turismo Madrid, con l'altra italiana Airis che non riesce a replicare l'1-2 di ieri chiudendo solo al quinto posto.
Massimo risultato con il minimo sforzo per Roma, dunque, con il terzo posto odierno sufficiente per aggiudicarsi con 6 punti di vantaggio la vittoria nel Trofeo di Marsiglia, davanti a Islas Canarias Puerto Calero (23 punti) e Caser-Endesa (27). Roma è rimasto in testa alla classifica generale fin dalla prima giornata, portando a casa ben quattro vittorie su nove regate disputate. Soltanto quinto Airis, che ha patito la rottura del back stay nella prima giornata, non riuscendo più a recuperare sulle barche in testa alla classifica. Ma la barca è veloce, lo aveva dimostrato ad Alicante, per cui per il team di Roberto Monti ci saranno sicuramente tutte le opportunità per recuperare nelle prossime tappe del Circuito Audi MedCup 2009.
Un Circuito che dopo due tappe vede attualmente in testa proprio Roma, con 39 punti. Il team italiano conduce con quattro punti di vantaggio su Islas Canarias Puerto Calero (43 punti) e con venti sui connazionali di Airis (59 punti), terzi.
L'appuntamento per entrambe le Series del Circuito Audi MedCup 2009 è ora a Cagliari, dal 20 al 25 luglio, per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna.
Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo di Marsiglia
TP52 Series
Classifica (10 regate)
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+3+1+2+1+2+4,5+6+1+6= 27.5 punti
2. Quantum Racing (USA), 8+5+2+6+3+1+1,5+3+8+4= 41,5 punti
3. Matador (ARG), 2+6+4+1+2+5+16,5+4+4+3= 47,5 punti
4. Bigamist 7 (POR), 5+4+6+3+10+4+10,5+2+10+1= 55,5 punti
5. Bribón (ESP), 6+1+5+10+4+8+7,5+5+11+5= 62,5 punti
...
GP42 Series
Classifica (9 regate)
1. Roma (ITA), 1+2+1+3+1+2+1+3+3= 17 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+1+3+1+5+4+4+2+1= 23 punti
3. Caser-Endesa (ESP), 3+3+4+5+2+1+3+4+2= 27 punti
4. Turismo Madrid (ESP), 4+4+2+4+3+3+6+5+4= 35 punti
5. Airis (ITA), 5+7(DNF)+7(DNF)+2+4+5+2+1+5= 38 punti
...
Circuito Audi MedCup 2009
Classifica (dopo 2 tappe)
TP52 Series
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 38+27,5= 65.5 punti
2. Quantum Racing (USA), 40+41,5= 81,5 punti
3. Matador (ARG), 36+47,5= 83,5 punti
4. Artemis (SWE), 37+62,5= 99,5 punti
5. Bigamist 7 (POR), 46+55,5= 101,5 punti
...
GP42 Series
1. Roma (ITA), 22+17= 39 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 20+23= 43 punti
3. Airis (ITA), 21+38= 59 punti
4. Caser-Endesa (ESP), 33+27= 60 punti
5. Turismo Madrid (ESP), 35+35= 70 punti
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia