Tutto è finalmente pronto per il Trofeo di Marsiglia, seconda tappa del Circuito Audi MedCup 2009. Ad ospitare l'evento, che si terrà dal 9 al 14 giugno, è la bellissima città francese, che già l'anno scorso aveva regalato ai velisti e al pubblico spettacolari regate caratterizzate da un Mistral sempre molto forte. E già dalle prime ore del mattino, nella splendida cornice del Port Vieux, con la sua "Promenade" e il Municipio, il Villaggio Audi MedCup ha cominciato ad animarsi, mettendo in mostra tutte le attrazioni dedicate al pubblico. E tutti coloro che non potranno essere presenti di persona all'evento, potranno comunque vivere virtualmente il Circuito Audi MedCup 2009, grazie al sito costantemente aggiornato con informazioni, breaking news e interviste, mentre per seguire le gare, il Virtual Eye proietterà tutti gli appassionati direttamente sul campo di regata.
Per quanto riguarda la TP52 Series, che prenderà il via domani con la Practice Race (mercoledì, invece, la prima regata ufficiale), sono 11 i team iscritti al Trofeo di Marsiglia. Rispetto alla precedente tappa, mancano infatti Marazzi Sailing ed El Desafio, che ha ceduto la propria barca a Cristabella, assente ad Alicante. Grande attesa dunque per le regate, che già ad Alicante avevano fatto registrare un livello tecnico altissimo e molto simile fra tutti i team. Non è un caso, infatti, se il Trofeo Città di Alicante si era deciso solo all'ultimo bordo dell'ultima regata, con ben 4 squadre in lizza per la vittoria finale: Matador, Emirates Team New Zealand, Artemis e Quantum Racing. A spuntarla nelle acque spagnole, è stato il team argentino di Matador, con il nostro Francesco Bruni alla tattica, le cui scelte si sono rivelate determinanti per la vittoria finale. Tanta attesa in questi giorni per vedere di nuovo all'opera anche Emirates Team New Zealand, che ad Alicante aveva alternato grandi prove a prestazioni decisamente meno esaltanti, che l'hanno portato a consegnare a Matador la leadership del Trofeo proprio nell'ultima gara, accontentandosi del secondo posto. Terza posizione, invece, per Artemis, con Russel Coutts alla tattica.
Per quanto riguarda i team italiani, Vasco Vascotto a bordo di Pisco Sour è chiamato a confermare quanto di buono aveva fatto vedere in Spagna, cercando di migliorare ulteriormente i risultati ottenuti ad Alicante, con due terzi posti conquistati in regata e un sesto posto finale davvero incoraggiante. "Marsiglia è un campo tra i più maschi del Mediterraneo - ha dichiarato Vascotto - quando entra il maestrale gli equipaggi devono lavorare molto di muscoli. Siamo concentrati al punto giusto, ci attende una settimana intensa e vitale per la classifica. La concomitanza con altre regata ci ha costretti a dei cambi in corsa: è arrivato Bruno Zirilli come navigatore, è rientrato Cesare Bozzetti nel ruolo di trimmer e Piero Romeo alle maniglie". Tanta attesa anche per vedere all'opera Audi TP52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi, pronto alla riscossa dopo la tappa di Alicante.
Nella GP42 Series, gli italiani inseguono Islas Canarias
Nella GP42 Series, confermate le sei barche iscritte anche alla prima tappa. A Marsiglia, i team italiani di Airis e Roma 2 del timoniere Paolo Cian, fresco vincitore della tappa coreana del circuito mondiale di match race, sono pronti a contendersi la vittoria del Trofeo, cercando di non ripetere gli errori commessi in Spagna, quando per un pasticcio tattico nell'ultima prova hanno consegnato la vittoria a Islas Canarias Puerto Calero. Che anche in Francia cercherà di dare il meglio di sé per difendere il primo posto in classifica: "Siamo impazienti di salire a bordo - ha dichiarato Jose Ponce, timoniere di Islas Canarias - visto che non abbiamo avuto molto tempo per navigare. Qui troveremo più vento che ad Alicante, ma la nostra barca dovrebbe reagire bene anche con più aria. Dobbiamo solo riuscire a trovare il giusto tuning". La GP42 Series inizierà mercoledì con la Practice Race, mentre la prima regata ufficiale è prevista per giovedì.
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia