Vela, Trofeo Accademia Navale - Con la terza giornata del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si sono concluse le regate d’altura. Ancora una volta gli equipaggi hanno dovuto dare il meglio di sè per catturare venti leggeri e capricciosi, che hanno reso la competizione molto tecnica, come spesso avviene sui campi di regata livornesi.
Per la classe ORC Regata, il trofeo Accademia navale 2011 è stato vinto da “Phoenix”, dell’armatore Sergey Grishin. La barca russa è uno splendido Vrolijk 57, che ha brillato particolarmente in tutte le regate. La Coppa Paul & Shark per il 1° classificato nella ORC Regata Overall è stata assegnata a “Scugnizza”, dell’armatore Vincenzo De Blasio della lega Navale di Napoli. Su “Scugnizza” ha regatato anche Paolo Cian, campione dell’America’s Cup e del Match-Race.
Secondo e terzo posto per “ZiZi2” di paolo Susini, del Club Nautico di Marina di Carrara, e “QQ7”, di Roberto Maffini, dello stesso club.
Nella classe ORC Crociera, il primo posto e il Trofeo Accademia Navale sono stati conquistati da “Tazmania”, di Fabrizio Gonfiotti, dello Yacht Club Cala de’ Medici di Rosignano, che si è aggiudicata anche il 7° Trofeo in memoria del Sottotenente Enzo Fregosi, caduto a Nassirya, come primo classificato nel raggruppamento A. Nel raggruppamento B, il primo posto e il Trofeo International “Propeller Club” sono andati a Kryos, di Giancarlo Campera (Lega Navale di Viareggio).
Primo classificato nella classe IRC Overall, “Ulika” di Stefano Masi (Yacht Club di Punta Ala) che si porta a casa sia il trofeo Accademia Navale sia la Coppa Paul & Shark, dominando nel Raggruppamento A. Nel Raggruppamento, B la vittoria e la Coppa Accademia Navale sono andate invece a “Faster”, di Francesco Focosi, dello stesso club. Tra i Vismara, la vittoria è andata “Bruscolo” di Paolo Bruscoli (Circolo della Vela Erix di Lerici).
Nella classe X-35, al suo debutto al TAN, il trofeo Accademia Navale 2011 è andato a “Ready X Sea”, di Roberto Gradnik (Lega Navale di Roma). A bordo c’era anche Gabriele Bruni, olimpionico dei 49er e membro del team “+39” in Coppa America.
Le coppe per il secondo e terzo classificato sono andate rispettivamente a “HotelPlan”, di Alberto Fusco (Circolo della Vela Erix di Lerici) e a Dolcenera di Fabio Bisti (Lega Navale di Pisa).
Ma il TAN non è solo sport. Nella serie degli eventi culturali che accompagnano questa 28° edizione, oggi è stata la volta del convegno storico navale ospitato dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. La sessione del mattino, dedicata alle tradizioni marinare livornesi, ha avuto come protagonista Donna Anita Garibaldi, che ha fatto un ritratto di Giuseppe Garibaldi “uomo di mare”. Respiro internazionale per la sessione del pomeriggio, nella quale sono stati analizzati i legami marittimi, commerciali e militari della Russia con la Città di Livorno.
Fuori da Livorno, ma sempre in tema garibaldino, si è svolta invece la competizione dei cuochi che questa mattina si sono sfidati a Castiglioncello, ospiti dell’istituto alberghiero Mattei, nella preparazione dei piatti tipici di casa Garibaldi; una sfida in vista del convegno di sabato prossimo al Villaggio Tuttovela, che la Delegazione di Livorno dell’Accademia Italiana della Cucina dedicherà proprio a “Garibaldi a tavola... e innamorato”. Durante il pranzo che lo coronerà, saranno servite le portate dei cuochi vincitori.
Nel weekend appena concluso, il Villaggio Tuttovela è stato affollatissimo di visitatori: regatanti e famiglie, appassionati, curiosi, turisti e tanti livornesi, che si sono goduti in banchina una splendida giornata di sole, sport e shopping, in un clima più estivo che primaverile.
Oltre agli stand, grande punto di forza di TUTTOVELA si stanno dimostrando gli eventi culturali e di intrattenimento organizzati presso il tendone spettacoli del villaggio: sabato 9 aprile un delizioso concerto dell’orchestra di fiati dell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno ha incantato i numerosi visitatori e domenica 10 aprile un piacevole spettacolo di cabaret ha divertito il pubblico presente.
In attesa del prossimo fine settimana di regate – quando a sfidarsi saranno J24, Vele Storiche e derive – il TAN continua a movimentare le giornate livornesi con gli stand e gli spettacoli organizzati al Villaggio Tuttovela, le mostre aperte in Accademia Navale e gli eventi organizzati nel territorio livornese.
Sul sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) e su quello del Villaggio Tuttovela (www.tuttovela.it) sono disponibili tutti gli aggiornamenti sul Trofeo: il programma, le regate e le manifestazioni. È possibile scaricare le immagini e i video più significativi e fare un viaggio virtuale attraverso la splendida cornice della manifestazione.
Il programma 2025 combina regate di alto livello, eventi di richiamo e attività educative, per promuovere una cultura autentica del mare, aperta e inclusiva, contribuendo a generare un impatto economico positivo sul territorio
Un piccolo Campionato Italiano, una flotta di 22 imbarcazioni ha colorato le acque del lago Trasimeno per la terza Tappa del Trofeo del Timoniere, lo scorso week end
L’attesa RS21 Yamamay Cup sarà tenuta a battesimo dalla splendida Sicilia con la flotta che per la prima volta sbarca nell'isola per l’Act 1 con la regia del Circolo Velico Sferracavallo
A Largo Sermoneta i protagonisti della disciplina che si sta facendo largo nel panorama velico. Presente il campione del mondo u19, il napoletano De Amicis. Inaugurazione sabato ore 9:30 con presidente Ettorre e Alessandra Sensini
53 scafi iscritti alla prima edizione della regata Genova – Rapallo – Genova che si svolgerà il prossimo weekend
Il sodalizio benacense presieduto da Gianluigi Zeni ha celebrato i 40 anni dalla sua fondazione con la regata organizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. Venticinque le imbarcazioni in acqua
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per il 2° “Le Vele Classiche di Puccini”
Il WindFestival, il più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via e da venerdì 11 a domenica 13 aprile torna a Andora per la terza volta
Il programma della regata prevede il via alle ore 15,00, del 7 giugno nello specchio d’acqua antistante il Porto di Rimini e terminerà alle ore 15,00 del giorno 8 giugno 2025, esattamente 24 ore dopo il via
Prende il via da Riva di Traiano una delle regate più impegnative della stagione Mini 650, la Roma per Due in doppio, una prova che ormai è diventata un appuntamento fisso nella stagione della classe Mini 650 italiana