venerdí, 18 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foil    regate    yacht club sanremo    solidarietà    america's cup    wingfoil    meteor    j24    politica    este 24    barcolana    amerigo vespucci    kite    luna rossa    melges 32    j class   

MEDCUP

La MedCup parla spagnolo

la medcup parla spagnolo
Red

Arriva il maestrale. Subito dalle prime ore del mattino, si era capito che la giornata avrebbe regalato grandi emozioni. Il maestrale tanto atteso è infatti finalmente arrivato, soffiando all’inizio delle regate intorno ai 20 nodi.
Le condizioni meteo hanno quindi costretto tutti i team a regate tanto impegnative quanto spettacolari, con molti colpi di scena, qualche problema tecnico (per Cristabella nella prima gara, costretta al ritiro dalla regata) e una rottura di spinnaker (per Platoon nella seconda regata).

Matador e Bribon protagonisti della giornata
Dopo la prima giornata del Trofeo Città di Marsiglia, a farla da padrone è dunque Matador, che con due 2° posti e un 7°, sale in testa alla classifica, con 11 punti.
Ma la grande rivoluzione è soprattutto in testa alla classifica generale dell’Audi MedCup, con Bribon, secondo con USA-17 nel Trofeo Città di Marsiglia, che grazie ai tre 4° posti di oggi scalza Mean Machine dalla vetta.

Tre regate, tre vincitori diversi
Proprio Mean Machine è stato uno dei tre vincitori delle regate odierne. Ma la vittoria nella prima delle tre prove, così come il 3° posto conquistato nell’ultima regata, non è stata sufficiente per fargli mantenere la testa della classifica del Circuito. Le due penalitè della seconda gara, con annesso ultimo posto, hanno infatti fatto scivolare Mean Machine al quinto posto nel Trofeo Città di Marsiglia, e al secondo dell’Audi MedCup.

La barca monegasca ha inoltre presentato protesta per l’ultima regata, dopo un concitato arrivo in volata con USA-17 e Artemis.

La seconda e la terza regata sono state invece sotto il segno di Oracle. Artemis, barca satellite del team americano, si è infatti imposta nella seconda prova, mentre USA-17 è andato a vincere nell’ultima gara, in volata sullo stesso Artemis e Mean Machine.

Ecco USA-17
USA-17 dimostra di voler fare sul serio, e dal 6° posto della prima gara, sale al 5° nella seconda, per andare a chiudere la terza regata con la prima vittoria del Circuito.
Larry Ellison & Co. Vanno così a piazzarsi al secondo posto del Trofeo Città di Marsiglia, in compagnia di Bribon.

Giornata-no per l’Italia
Non benissimo gli italiani in questa prima giornata di regate, con Audi TP52 Powered by Q8 al momento ottavo nel Trofeo Città di Marsiglia (8°, 9° e ancora 8° nelle tre regate), e Mutua Madrilena, barca cilena timonata da Vasco Vascotto, che non è riuscita ad andare oltre al decimo posto in classifica (5°, 8° e 14° oggi).

Mutua Madrilena e Audi TP52 Powered by Q8, nella classifica generale del circuito si trovano ora rispettivamente al settimo e al nono posto, con 92 e 109 punti.

Guillermo Parada, timoniere di Matador, leader del Trofeo Città di Marsiglia:
“Ci siamo trovati molto bene oggi, con la barca veloce e maneggevole. Non abbiamo fatto nulla di speciale, abbiamo semplicemente cercato di stare fuori da eventuali problemi, senza fare errori gravi. Abbiamo anche avuto una penalità nell’ultima regata, che fortunatamente non ci ha compromesso più di tanto la gara, visto che siamo riusciti comunque a chiudere settimi. È una bella sensazione essere leader del Trofeo Città di Marsiglia, ma la strada è ancora lunga. Siamo felici del risultato, ma dobbiamo guardare avanti e cercare di continuare su questa strada.”


Trofeo Città di Marsiglia
Classifica provvisoria dopo 3 regate
(Piazzamento, Barca, Paese, R1, R2, R3, Tot. punteggio)
1 Matador ARG (2, 2, 7, 11)
2 USA-17 (6, 5, 1, 12)
3 Bribón ESP (4, 4, 4, 12)
4 Artemis SWE (12, 1, 2, 15)
5 Mean Machine MON (1, 14, 3, 18)
6 Quantum USA (3, 6, 12, 21)
7 Platoon by Team Germany GER (7, 9, 5, 21)
8 Audi by Q8 ITA (8, 7, 8, 23)
9 CxG Caixa Galicia ESP (9, 11, 6, 26)
10 Mutua Madrileña ESP (5, 8, 14, 27)

Circuito Audi MedCup 2008
Classifica provvisoria dopo 11 regate
(Piazzamento, Barca, Paese, Tot. punteggio)
1 Bribón ESP 54
2 Mean Machine MON 59
3 Quantum Racing USA 67
4 Artemis SWE 75
5 Matador ARG 78
6 Platoon by Team Germany GER 79
7 Mutua Madrileña ESP 92
8 El Desafío ESP 95
9 Audi by Q8 ITA 109
10 TAU Ceramica Andalucía ESP 115




03/06/2008 22:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Women's America's Cup: Alinghi vince l'unica regata di giornata

Ieri, a causa delle condizioni meteo caratterizzate da vento leggero, è stato possibile disputare una sola regata. Le restanti tre regate del programma sono previste per oggi

12° Campionato della Lanterna: brillano J Blu e Manu

Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"

Meno male che c'è "l'altra metà della Luna...Rossa"!!!

Un antico proverbio cinese recita che le donne sostengono l'altra metà del cielo. Nel team Prada hanno sorretto l'altra metà della Luna e, insieme ai ragazzi del "team youth" dato un sapore vincente a tutta la sfida di Luna Rossa

La Barcolana (e non solo) degli Este 24

Milù 4 di Andrea Pietrolucci si aggiudica la combinata della TriEste 24 Trofeo GHC- Sanatorio Triestino e la Stadium Race di Trieste. Alessandro Maria Rinaldi vince la Barcolana 56 - cat VII . Roberto Ugolini vince la 6ª tappa del Circuito Nazionale

Women’s America’s Cup, ancora una finale con gli inglesi

Luna Rossa conquista l’accesso alla finalissima a Match Race contro GBR

Barcolana...un ingorgo di campioni!

E' un lungo elenco con campioni come Caterina Banti, Ruggero Tita, Alessandra Sensini, Chiara Benini Floriani, Flavia Tartaglini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Giovanni Soldini, Alberto Bona, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva

Women’s America’s Cup: Luna Rossa prima in classifica a pari punti con GBR

Mattinata lunga e difficile per gli equipaggi del Gruppo A, impegnati nella seconda giornata di qualificazioni della Puig Women’s America’s Cup con una sola regata disputata

Barcolana: in acqua la classe Meteor

Largo ai Giovani! Margherita Mesini di Bloody Mary conduce la classifica Provvisoria della One Design Meteor

Gli svedesi di Svea vincono la J Class Barcelona Regatta

Il team, che ha dominato le regate della J Class da quando si è unito alla flotta nel '22, aveva stabilito come uno dei propri obiettivi principali la vittoria in questa prestigiosa regata, disputata nel cuore dell'arena della 37ª America's Cup

Torregrande, Kite: il maestrale concede una sola regata

Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci