Lo skipper francese Anthony Marchand si è classificato al quarto posto nell'ARKEA ULTIM CHALLENGE - Brest tagliando il traguardo di Brest ieri pomeriggio alle ore 14:08:21 UTC sul suo ULTIM Actual Ultim 3.
Marchand, che ha compiuto 39 anni durante la regata, ha dovuto fermarsi due volte per fare riparazioni tecniche: una volta a Città del Capo dopo aver perso il suo foil di dritta, poi a Dunedin, in Nuova Zelanda, a causa di problemi con il meccanismo del suo foil di sinistra. Anthony ha praticamente corso senza i foil e quindi la sua prestazione è stata veramente notevole, completando il giorno del mondo in poco più di due mesi.
Hai appena completato una gara intorno al mondo in 64 giorni, come ti senti?
Ho sognato di concludere questa gara ma ho anche temuto questo momento. È sempre strano rivedere i volti, la mia famiglia, il team, i partner, il pubblico. So che mi hanno sostenuto durante tutta questa gara e sono felice di essere qui. Non è stato facile. Dopo Città del Capo, non ho potuto usare i miei due foil e queste barche non sono proprio fatte per navigare senza un foil. Ci si abitua a tutto. E ce ne rendiamo davvero conto solo quando attraversiamo la linea del traguardo qui a Brest e realizziamo che abbiamo dovuto mettere così tanta energia per tornare qui al traguardo.
È una gara in solitario ma si tratta di lavoro di squadra?
Sì, questi progetti sono completamente basati sul lavoro di squadra, e sappiamo bene che ci sono persone là fuori che ci sostengono. Per ogni piccolo problema, il team è lì sempre, giorno e notte. Ogni cosa che viene riparata è il risultato del lavoro di squadra collettivo ed è fantastico. Gareggiamo in solitario intorno al mondo, ma questo risultato è davvero raggiunto come squadra. Queste sono grandi avventure. Non si può che crescere da questa esperienza, che includa tutti alla Actual, il team e me. Ci è voluto più tempo del previsto ma per me sono stati 64 giorni di preparazione per il prossimo.
Ti sei divertito durante questa gara?
Inevitabilmente si prova molto piacere perché queste sono davvero barche favolose. La vela a volte può essere uno sport ingrato e doloroso, ma è per questo che veniamo. Non è mai facile, sempre difficile, ma è per questo che navighiamo, per essere spinti ai nostri limiti e vedere quanto lontano possiamo arrivare.
Sei riuscito a seguire il resto della gara?
Ho guardato tutte le loro trasmissioni in diretta, erano i miei piccoli momenti. Sono orgoglioso per tutti i ragazzi che hanno finito, sono tre grandi progetti, tre macchine magnifiche. Penso che non sia stato facile per loro ma questa è stata una vera gara intorno al mondo per tutti e complimenti a tutti. Ognuno ha viaggiato per il mondo a modo suo e c'è ancora Eric che arriva mercoledì. Sono grandi storie!
Come ti sei sentito alla linea del traguardo?
Non mi aspettavo di piangere, ma quando ho visto che tagliavo la linea, non riuscivo a controllare nulla, ho cominciato a piangere, quasi per scaricare i nervi. Penso che sia un sollievo. Non perché sia un sollievo, ma perché ci si sforza molto per gareggiare intorno al mondo. Passiamo due mesi su una barca con allarmi che suonano ogni cinque minuti, sempre, sempre, sempre in ascolto in allerta costante; è uno stress continuo. Sai quando attraversi la linea del traguardo che tutto è finito, è fatto. Ti rilassi e ti godi il momento.
Ti ha sorpreso la tua capacità di rimanere sempre in corsa?
Sì e no, avevo già imparato quanto sia duro alla Solitaire du Figaro
Quali sono le immagini più forti della tua gara intorno al mondo?
Ce ne sono due. La partenza e subito dopo la linea di partenza. Sono stati momenti magnifici in cui tutti stavamo spingendo forte ed è stato magico. E poi il traguardo. Ci sono state molte immagini importanti durante il passaggio, tra tutte sicuramente Capo Horn. ph. Alexis Courcoux
Tre percorsi, 20, 50 e 75 miglia tra Torre Annunziata, le isole e Castellammare di Stabia Al via Farr’e Night e Globulo Rosso di Gaeta vincitori nel 2024.Quaranta imbarcazioni e una boa a Castel dell'ovo a Napoli
La regata, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”, è valida con il coefficiente 3, il più alto, per il Campionato Italiano Offshore
Con sei prove segnate da un deciso vento di maestrale, si è conclusa al Windsurfing Club Cagliari la regata nazionale della intramontabile classe Windsurfer
Per il primo appuntamento offshore adriatico scenderanno in acqua quasi 80 imbarcazioni, un numero vicino al record, suddivise nelle categorie X2 e XTutti, che correranno sia in classe Libera, sia con i sistemi compensati ORC, IRC o Mocra
Si avvicina la chiusura delle iscrizioni per quella che sarà la prova generale del Campionato del Mondo 2026, che si terrà proprio nelle acque del Golfo di Napoli
A Punta Ala nel fine settimana del 12 e 13 aprile grande altura sulle boe con il GAVITELLO D’ARGENTO - YC Challenge Trophy Bruno Calandriello valido anche come Campionato Nazionale di Area Alto Tirreno e Ligure
Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus associazione nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell'ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down
Si è disputata questa mattina, nelle acque di fronte alla spiaggia di Sottomarina, l’edizione 2025 della Meteor’S Cup, evento dedicato alla classe Meteor
“Farr’ e Night” vincitore overall della Vesuvio Race, “Gaia” la più veloce vincitrice in tempo reale. Nelle regate di 50 e 20 miglia successi di “Faamu Sami” ed “Eurosia Pompa pa’”. “Globulo rosso” primo in classe Irc
Erano anni che, nei circoli di Anzio, le regate di vela non vedevano un numero così elevato di partecipanti come in questo inizio di primavera 2025, portando un mare di vele e una ventata di entusiasmo nel Golfo Anziate