E per finire arrivano gli optimist, le giovani promesse della vela nazionale e internazionale. E’ l’ormai tradizionale Meeting Internazionale della Gioventù, valido per la ranking list delle selezioni zonali per il Campionato Italiano, la regata optimist più antica del nostro Paese.
E magari non saranno proprio 101. Il numero al momento di stendere in comunicato stampa è assolutamente in divenire: un centinaio gli optimist già prescritti, ma si prevede che la cifra sia destinata a salire ulteriormente nelle prossime ore. Numerosi infatti gli istruttori che in queste ultime giornate stanno procedendo a iscrivere i propri team.
Ad Alassio sotto l’egida del CNAM e la regia di Mediavip SpA, organizzatrice del circuito Volvo Cup, va in scena il terzo fine settimana dedicato alla vela. Dopo la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, dopo il lungo week end dei Melges 24, è la volta delle piccole derive che si affronteranno in quella che per gli optimist è la seconda tappa della Volvo Cup.
Partito da Marsala nel febbraio scorso, il circuito prosegue in questo secondo appuntamento con piena risposta della flotta che alla vigilia del primo start conta numeri a tre cifre.
L’appuntamento per tutti, optimist categoria juniores, optimist categoria cadetti ed equipe, è all’ombra di Casa Volvo, punto di riferimento di questo mese di regate alassine, posizionata a pochi passi dalla spiaggia per fornire valido supporto ai regatanti e agli accompagnatori.
In palio non solo l’edizione 2009 del Trofeo Vera Marchiano, indimenticata segretaria del circolo nautico alassino, ma accanto ai tradizionali premi, l’estrazione di un “Optimist su Misura” messo in palio dal Cantiere Faccenda.
Già, tra i partecipanti alla nuova edizione del Meeting Internazionale della Gioventù sarà estratto a sorte un optimist che potrà essere modulato nei pesi secondo le esigenze dei vincitori.
Anche per quanto attiene gli optimist, così com’è stato per l’Altura e i Melges 24 al termine delle regate, video riassuntivi e interviste ai protagonisti verranno postati sul sito canale YouTube della Volvo Cup (http://www.youtube.com/MediavipVolvoCup) e sul sito del circolo organizzatore (http://www.cnamalassio.it/).
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica