Vela, Coppa Primavela - Si è conclusa l'edizione 2011 della Primavela, l'evento velico riservato agli Under 12 promosso dalla Federazione Italiana Vela e organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia in collaborazione con i circoli della XII Zona.
La Primavela 2011 è stata una autentica festa della vela che ha registrato il record di partecipazione con 420 bambini che hanno regatato su 386 imbarcazioni.
Ultima giornata con sole, cielo azzurro e una temperatura di 28 gradi. L'uscita in mare è avvenuta alle 12.00 con vento leggero da sud attorno ai 3-4 nodi che è andato poi aumentando fino a toccare gli 8 nodi da sud sud-est. Due le prove disputate oggi dai 420 piccoli velisti.
A Venezia, per premiare i bambini è giunta Alessandra Sensini, la grande campionessa della tavola a vela e Vice Presidente della Federazione Italiana Vela.
Oltre ai vincitori della Primavela 2011, è stato consegnato un riconoscimento anche ai primi due classificati del concorso di disegno "Poster Coppa Primavela": Dario Caracciolo della 3ª elementare dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Ferrara e Lorenzo Maloberti della 3ª C della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV).
A Giuseppe Pavone (Albaria) è stato consegnato il Trofeo Cecchi, premio riservato al più giovane iscritto della classe Techno 293 della Coppa Primavela.
Qui sotto le classifiche finali dei tre trofei della Primavela 2011 che l'anno prossimo si svolgerà a Cagliari.
COPPA PRIMAVELA
Optimist (116 iscritti)
Il trofeo Coppa Primavela va a Cesare Barabino (YC Olbia), che con i due risultati odierni (4° e 8°) mantiene il primo posto assoluto. Giovanni Sandrini (CV Gargnano), oggi 3° e 13°, risultato scartato, guadagna una posizione si aggiudica la medaglia d'argento. Con due ottime prove Gabriele Centrone (CV 3V), per lui un 3° e un 5°, rimonta ben sedici posizioni e riesce a salire sul terzo gradina del podio.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Cesare Barabino (YC Olbia), (8)-5-4-8, pt. 17;
2. Giovanni Sandrini (CV Gargnano), 5-11-3-(13), pt. 19
3. Gabriele Centrone (CV 3V), (37)-19-5-3, pt. 27
Techno 293 (43 iscritti)
Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) e Tommaso Antognoli (CN Castelfusano) ripetono esattamente i risultati di ieri, un secondo e un primo per Nicolò e un quarto e un secondo per Tommaso. Con questi piazzamenti Renna vince l'oro e Antognoli sale di una posizione in classifica e vince l'argento. Mentre Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia), ieri in sesta posizione, conclude al terzo posto e si mette al collo il bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), (2)-1-2-1, pt. 4;
2. Tommaso Antognoli (CN Castelfusano), (4)-2-4-2, pt. 8;
3. Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia), 11-5-3-(ocs), pt. 19
COPPA DEL PRESIDENTE
Optimist (81 iscritti)
Alessandro Venini (LNI MAndello Lario), che ieri era in quarta posizione, con il primo e il quarto, rimonta fino al vertice della classifica e vince il titolo. Secondo posto e medaglia d'argento per Virginia Mazza (CNAV Cervia), ieri sesta assoluta. Bronzo a Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) che con un ottavo e una squalifica nella seconda prova odierna scende al terzo posto assoluto.
Davide Longega (DVV) e Arianna Forelli (CN Bardolino), ieri rispettivamente primo e terza incappano in una giornata no e chiudono quarto e sesta.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Alessandro Venini (LNI MAndello Lario), 3-(15)-1-4, pt. 8;
2. Virginia Mazza (CNAV Cervia), 1-(18)-6-8, pt. 15;
3. Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio), 8-1-8-(dsq), pt. 17;
Techno 293 (34 iscritti)
Ancora due primi per Federico Ferracane (LNI Marsala) che vince il titolo tra le tavole. Francesco Leoni (Adriatico Wind Club) nelle due prove termina con un secondo e un quarto e arriva al secondo gradino del podio. Aurora Baldi mantiene la terza piazza e vince il bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Federico Ferracane (LNI Marsala), (1)-1-1-1, pt. 3;
2. Francesco Leoni (Adriatico Wind Club), 2-(8)-2-4, pt. 8;
3. Aurora Baldi (NC Castelfusano), (5)-4-4-3, pt. 11
L'Equipe (34 equipaggi in doppio)
In classe l'Equipe, la vittoria va a Andrea Bocchetta - Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo) che con il primo e il quinto di giornata, risultato scartato, scavalcano in classifica Andrea Abbruzzese-Maddalena Polla (CN Loano) e si aggiudicano la vittoria finale. L'equipaggio ligure conclude al secondo posto overall davanti terzo a Luca Valentino - Massimo Massini (CNAV Cervia) medaglia di bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Andrea Bocchetta-Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo), 2-2-1-(5), pt. 5
2. Andrea Abbruzzese-Maddalena Polla (CN Loano), (3)-1-3-2, pt. 6
3. Luca Valentino-Massimo Massini (CNAV Cervia), 1-5-(7)-4, pt. 10
COPPA CADETTI
Optimist (78 iscritti)
Successo tra gli Optimist di Luca Penini (FV Malcesine), ieri 14°. Il velista gardesano è autore di due ottime prove e taglia il traguardo al terzo posto in entrambe le regate. I risultati di oggi gli consentono di salire al primo posto della graduatoria e di vincere l'oro.
Alessandro Caldari (CNAV Cervia) non riesce a contenere il ritorno di Penini e si deve accontentare dell'argento. Anche Davide Lavafila (CTV Messina) è protagonista di una bella rimonta (oggi 1° e 9°). In generale il siciliano passa dal settimo al terzo posto e vince il bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Luca Penini (FV Malcesine), 2-(36)-3-3, pt. 8;
2. Alessandro Caldari (CNAV Cervia), 1-1-7-(11), pt. 9;
3. Davide Lavafila (CTV Messina), (24)-3-1-9, pt. 13
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici