Seconda giornata di festa e regate per la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. La festa si percepisce e si vive nei due circoli organizzatori: al Circolo Velico Ravennate, nei pressi del faro e della Capitaneria di Porto, stazionano 240 giovanissime e giovanissimi della classe Optimist (nati nel 2014, 2013 e 2012). A nord delle dighe, tra le bellissime dune dell’Adriatico Wind Club, ci sono tre classi coloratissime e acrobatiche: 145 derive Open Skiff, 22 foiler Waszp e 48 tavole a vela Techno 293. Nei due parchi barche l’atmosfera tipica delle regate giovanili: si gioca, si armano le attrezzature, si fanno amicizie, si guarda l’evoluzione meteo.
Proprio quest’ultima è stata la protagonista, non del tutto positiva, della giornata. La pioggia delle notte, unita al vento forte da Nord, ha gonfiato il mare e stamattina risultava impossibile uscire dalla spiaggia a nord delle dighe. Più facile l’uscita per gli Optimist dall’interno del porto, anche se con un po’ di “barra” all’ingresso, causata anche dalla corrente. La scelta dei Comitati di Regata è stata ineccepibile e obbligata. Dopo alcune ore di attesa, sono state annullate le prove per le classi Open Skiff, Waszp e Techno 293. Tra gli Optimist, sono usciti a regatare, completando una prova, solo le categorie Cadetti (2013) e Coppa Presidente (2012), mentre i più piccoli nati nel 2014 sono rimasti precauzionalmente a terra, in stand-by fino all’annullamento a metà pomeriggio.
Il programma ridotto non ha intaccato l’umore dei 500 baby velisti! Sempre molto affollato il FIVillage, che propone varie attività a cura di Kinder. Nel tardo pomeriggio il consueto evento dedicato ai temi della sostenibilità, organizzato dalla Federvela in collaborazione con One Ocean Foundation, è stato particolarmente interessato: moltissimi i giovani marinai hanno assistito nella sede del Cestha, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat a Marina di Ravenna, dove i biologi marini hanno il funzionamento delle attività di recupero e cura delle tartarughe marine.
LE CLASSIFICHE AGGIORNATE I 240 Optimist sono divisi in tre batterie da 80 concorrenti.
Negli Optimist categoria Presidente (nati 2012) resiste in testa alla classifica dopo la terza prova Ginevra Rovaglia (CN Bardolino), ma cambiano le piazze d’onore: secondo Andrea Goffi (SC Garda salò) e terzo Pietro Vecchioni (SV Barcola Grignano).
Nei Cadetti (nati nel 2013), classifica rivoluzionata dopo la terza prova. In testa un terzetto di gardesani, con Luca Bonizzoni (SC Garda Salò) primo, seguito da Silvio Scialpi (CN Bardolino) e da Nicolò Lonardi (FV Malcesine).
Invariata e ferma alle due prove di ieri la classifica Optimist categoria Primavela Divisione B (i più giovani, nati nel 2014) è in testa Giosuè Cannavò (CVT Messina), davanti a Matteo Faraoni (Nauticlub Castelfusano) e a Francesca Paige Watts (Fraglia Vela Riva).
Invariate anche le altre classifiche che si riportano qui per comodità.
Nella classe Open Skiff Under 12 (38 timonieri) primo il riminese-ucraino Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini), che precede i due gardesani Samuele Piantoni (CV Arco) e Aurora Milanese (CV Arco).
Negli Open Skiff Under 15 (77 timonieri) guidano la classifica tre sardi: Gianluca Pili (CN Arbatax), davanti a Mattia Pau (CWC Cagliari), mentre terzo è Andrea Carboni (Veliamoci, Torre Grande).
Infine Open Skiff Under 17, i più grandi (16 timonieri in gara): qui in testa ci sono due ragazze, Greta Poli (CN Rimini) davanti a Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e a Mavie Santos Ceccarelli (CV Castiglionese).
Spettacolo anche dai windsurf giovanili Techno 293, che hanno disputato tre prove. Nella categoria CH3 (Primavela) (21 concorrenti) in testa Chiara Marras (LNI Ostia), secondo Niccolò Mancusi (LNI Civitavecchia) e terza Alessandra Porcu (CN Arzachena).
Nel Techno CH4 (Presidente) (26 concorrenti) primo Luca Versace (CWC Cagliari), secondo Jan Oprandi (Kalterer Windsurf) e terzo Marco Cicerone (CV Sferracavallo).
Infine la novità della presenza della classe Waszp, il foiling entry-level. I 23 timonieri “volanti” sono divisi in due flotte a seconda del tipo di vela usato. Nella categoria 5.8/6.9 (12 concorrenti) in testa Francesco Carrieri (CV Bari) davanti a Tommaso Geiger (CV Muggia) e Rebecca Geiger (CV Muggia), tutti ex optimisti che stanno valutando il cambio di classe e intanto si cimentano nel foiling. L’unico con vela 5.8 è Petrick Felda (CV Muggia).
TRACKING – Le regate si possono seguire in tracking a questo link: https://www.metasail.it/live/455/
Domani giornata finale: si proverà a recuperare tutte le prove e a chiudere in bellezza questa 38ma edizione della Coppa Primavela e Coppa del Presidente 2023 Kinder Joy of moving. Nel pomeriggio al FIVillage la cerimonia di premiazione che concluderà l’evento.
Black Out totale sull'Imoca della velista inglese e barca sdraiata in Oceano a 90°. Ma Sam non ha perso la calma ed è riuscita a ripristinare la corrente anche se non ha ancora individuato la causa del guasto
Si attendono ulteriori dettagli su come Simon intenda gestire questa difficoltà e adattare la strategia, ma incidenti del genere evidenziano l’enorme pressione che questa gara esercita sia sui velisti che sulle loro imbarcazioni anche se all'avanguardia
A 16 anni, il talento napoletano bissa l'oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina
Dopo un mese di navigazione senza sosta, Giancarlo Pedote, skipper del team Prysmian, si trova in una delle fasi più dure del Vendée Globe, con Buona Speranza alle spalle e il Pacifico ancora da affrontare per arrivare a Capo Horn
Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare il danno subito quando una piastra della catena si è staccata dallo scafo e ha causato una falla a bordo
Le condizioni del giorno hanno favorito nuovi protagonisti nella classifica generale. Spagna, Stati Uniti, Grecia e Brasile hanno sfruttato la leggerezza del vento
Charlie Dalin è sempre in testa e gioca con sapienza con la linea di esclusione della Zona Antartica. Dietro di lui Sebastien SImon non molla un miglio. La foto è stata scattata dallo skipper Eric Bellion (Stand As One)
Charlie Dalin (MACIF) ha aumentato il suo vantaggio su Seb Simon (Groupe Dubreuil) di 100 ml rispetto alla stessa ora di ieri mattina. Ma Seb, come noto, ha rotto il foil di destra (foto copertina skipper Jingkun Xu - Singchain Team Haikou)
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La nautica è uno dei tasselli fondamentali di quell'economia del mare che il Governo ha deciso di mettere al centro delle sue strategie"
In un video ha raccontato di averlo passato mentre dormiva ma, come si sa, il passaggio di Capo Leeuwin avviene in ogni caso a molta distanza dalla costa. Tra un po' incontrerà il Pacifico e il ben più visibile e tempestoso Capo Horn