Grande fermento allo Yacht Club Cala de Medici, il sodalizio velico presieduto da Antonio Ciapparelli, e nell’omonimo Marina dove stanno procedendo a gran carriera i preparativi per l’evento velico più importante dell’anno 2013.
Mancano infatti meno di due mesi all’inizio del Campionato Mondiale Etchells, classe velica diffusa in tutto il mondo che per la prima volta nella sua storia ha scelto una nazione non anglosassone, appunto il nostro paese, per organizzare l’evento più importante della stagione agonistica.
Una settantina di equipaggi provenienti da Australia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e naturalmente Italia si daranno appuntamento sul mare toscano e precisamente a Rosignano Marittimo, nel Marina Cala de Medici, per dare vita a una competizione velica internazionale di altissimo livello tecnico.
Alla gara parteciperanno moltissimi atleti vincitori di medaglie olimpiche, a testimoniare l’elevato livello tecnico, e i protagonisti della Coppa America, uno per tutti l’americano Dennis Conner.
La manifestazione si disputerà dal 6 al 15 giugno 2013 sul campo di regata situato nello specchio di mare su cui si affaccia Castiglioncello e vedrà i partecipanti prendere parte non solo a una serie di agguerritissime prove in mare, ma anche di vivere in pieno l’accoglienza toscana durante gli eventi sociali organizzati per l’occasione.
Negli spazi del Marina Cala de Medici e di Castigliocello i partecipanti internazionali e gli accompagnatori verranno accolti come ospiti di riguardo durante la cerimonia di apertura, la cena di benvenuto, la cena di gala in occasione della premiazione. Ma non mancheranno i momenti di puro intrattenimento con degustazioni di prodotti tipici e vini toscani, con sfilate di moda, con musica e molto altro ancora.
Nei giorni (1-2 giugno)che precederanno l’inizio dell’appuntamento iridato è previsto anche lo svolgimento del Campionato Italiano di classe che vedrà comunque la partecipazione degli equipaggi internazionali.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"