Ultime battute per il Campionato Mondiale Etchells allo Yacht Club Cala de’ Medici dove oggi è stata disputata la penultima, l’ottava, prova prevista dal programma.
La flotta internazionale (41 imbarcazioni in rappresentanza di 14 nazioni) è scesa in mare sul campo di regata dove il vento ha soffiato sul campo di regata da ponente/maestrale. In questa penultima prova il comitato di regata ha optato per il percorso più lungo con cinque lati: il vento dagli iniziali 7/8 nodi è andato man mano calando fino a 3/4 nodi sull’ultimo lato di bolina. Durante la regata per due volta a causa di salti di vento è stato necessario spostare la boa di bolina.
Le condizioni del vento abbastanza instabile sia nell’intensità che nella direzione hanno reso particolarmente difficili e insidiose le scelte tattiche: anche fra i migliori team in gara il risultato non è risultato molto brillante.
La vittoria di manche è andata al timoniere americano Peter Duncan che grazie a questo brillante risultato risale la classifica generale dal quarto al secondo posto mentre al vertice della classifica si conferma saldamente al comando l’equipaggio statunitense guidato da Marvin Beckmann. Il campione europeo Ante Razmilovich con un mediocre trentesimo oggi perde una posizione passando al terzo posto.
Domani la conclusione della manifestazione con la nona e ultima prova prevista dal programma.
Dopo la premiazione delle regate odierne con pizza e birra nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici Laura Jelmini ha presentato il volume “Fari di Toscana” scritto a tre mani con Antonello Marchese (anche fotografo) e Annamaria Lilla Mariotti, presentazione a cura della libreria La Gaia Scienza-Pesce fresco del Borgo di Marina Cala de’ Medici.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin