Si è disputato sul campo di regata dello Yacht Club Cala de Medici a Castiglioncello il Campionato Italiano della classe Etchells, che ha visto in mare la stessa flotta di imbarcazioni che la prossima settimana daranno vita al Campionato Mondiale.
Quaranta i concorrenti in gara, compresi gli equipaggi italiani, provenienti da tutto mondo (Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA).
Nei due giorni di regata è stato possibile portare a termine quattro manche: il primo giorno, con vento da nord-ovest intorno a 10 nodi, sono state completate tre prove. Il secondo giorno il vento dai quadranti nord-occidentali si rivelava particolarmente instabile permettendo di aggiungere una sola altra prova, nonostante il comitato di regata procedesse per ben quattro volte con le procedure di partenza senza riuscire però ad aggiungere una quinta manche alla classifica generale.
Sicuramente, visto l’elevato livello tecnico degli equipaggi impegnati, le regate si sono dimostrate altamente spettacolari e con un alto grado di competitività: il team britannico guidato da James Howells (vice campione europeo in carica), che guidava la classifica della prima giornata con i risultati parziali 1-17-2, con un piazzamento al 21° posto nel secondo giorno non riusciva a mantenere la posizione lasciando così la testa della classifica finale (stilata con lo scarto del piazzamento peggiore) al team statunitense di Marvin Beckmann (parziali 2-4-17-5).
Si è altresì confermato il grande equilibrio delle forze in campo in questa “prova generale” dell’appuntamento iridato: ognuna delle prove disputate sono state appannaggio di equipaggi differenti. Oltre i già citati team britannico e statunitense le altre manche sono state vinte dagli altri equipaggi a stelle e strisce guidati da Skip Dieball, Tam Matthews e Peter S. Duncan.
Per quanto riguarda gli equipaggi che si contendevano il titolo tricolore per il 2013 lotta all’ultimo bordo fra i team guidati rispettivamente da Roberto Pardini e da Otto Cimarosti che hanno concluso la loro prova con un solo punto di differenza.
Alla fine l’imbarcazione del viareggino Gianluca Poli timonata da Pardini (Patrizio Cau a prua) ripeteva il successo già ottenuto nella passata edizione sul medesimo campo di regata lasciando il posto d’onore a Cimarosti e il terzo posto al fratello Andrea.
L’apertura ufficiale del Campionato Mondiale Etchells è ora prevista per sabato 8 giugno 2013 nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici il porto che ospita la manifestazione.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico