Terzo week end di agonismo per la classe ETCHELLS nel Tigullio, nell'ambito del Campionato Invernale organizzato sapientemente dalla locale sezione della Lega Navale Italiana. Dopo la bonaccia del mattino che sembrava lasciare poche speranze, il presidente del comitato Giorgio Roccatagliata faceva uscire le imbarcazioni e riusciva a far disputare due bellissime regate con 6-8 metri da sud e mare discretamente formato che hanno messo a dura prova i concorrenti. MOTOMAR di Marco Cimarosti, coadiuvato da Matteo Tirelli a prua e Armando Platone al centro, ha calato la sua coppia d'assi mettendo perentoriamente nella scia gli avversari e salendo due volte sul gradino più alto del podio. Al secondo posto troviamo due volte VELCAR di Sergio Pochini, campione in carica, che ha dovuto lamentare una scarsa messa a punto della sua imbarcazione per queste condizioni di vento e mare.. Al terzo posto CLARABELLA di Roberto Avanzino che riscatta così opache prestazioni delle regate precedenti. Per la classifica finale tutto ancora da decidere nell' ultima giornata in programma per sabato 9 Aprile, in quanto MOTOMAR e VELCAR, pretendenti al titolo, sono adesso separate solo da un punto.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"