Grande soddisfazione e felicità per l’equipaggio di O’Sarraxino di Antonino Saraceno che, tagliando per primo il traguardo di Favignana questa mattina alle ore 7.48, ha vinto in tempo reale la prima edizione della Targa Florio del Mare®, organizzata dallo Yacht Club Favignana.
91 ore e 49 minuti, è il tempo impiegato dal nuovissimo X-55 della Lega Navale Italiana di Siracusa, per completare il percorso della circumnavigazione della Sicilia a tappe per un totale di 438 miglia, giungendo per primo nel porto di Favignana, dal quale era partito lunedì scorso alle ore 11.59.
Proveniente da Sciacca, l’ultimo pit-stop della regata, l’equipaggio di O’Sarraxino è rimasto in testa alla flotta per tutta l’ha regata e l’ha vinta in tempo reale, mantenendo una velocità media poco meno di 5 nodi.
Ma bisogna aspettare l’arrivo del resto della flotta per conoscere la classifica in tempo compensato e per poter decretare i vincitori della regata.
Secondo al traguardo è stato “Elima”, il Comet 45S di Saverio Cappello, che è giunta a Favignana alle ore 15.01.
Solo 17 minuti dopo è arrivato anche “Oxidiana”, l’X 442 di Ignazio Cusumano.
Si prevede che entro oggi tutte le imbarcazioni impegnate avranno concluso la regata, compreso il Dufour 385 “Chrisclaire” di Giuseppe Pellegrino, ultimo della flotta che, dimostrando un grande spirito sportivo, nonostante il ritardo, ha voluto portare a termine l’impegnativa gara.
Grande soddisfazione anche per Chiara Zarlocco, ideatrice di questa prima edizione della Targa Florio del Mare® e presidente dello Yacht Club Favignana: “Questa competizione ha dimostrato di essere una regata d’altura di grande fascino per la bellezza dei luoghi toccati, ma anche molto difficile e impegnativa. Gli equipaggi hanno incontrato sulla loro rotta condizioni meteo molto diverse: totale bonaccia, che li ha costretti a pazientare ore nella calma piatta, ma anche vento fino a 30 nodi e mare formato, in particolare nello Stretto di Messina. Gli equipaggi hanno dimostrato tutti una grande spirito agonistico ma anche sportivo!”.
Domani in programma la premiazione.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin