Oggi pomeriggio alle h 13.48 Giovanni Soldini e Karine Fauconnier a bordo di Telecom Italia hanno tagliato per primi il traguardo della venticinquesima edizione della Transmanche, 220 miglia di traversata della Manica in doppio.
Partiti ieri sera alle h 19.18 davanti al porto di l'Aber Wrac'h, con vento forte sui 25 nodi, Giovanni e Karine si sono subito piazzati nel gruppetto di testa, insieme a Le Pal di Bruno Jourdren e Cheekyatoo di Tanguy De Lamotte. Dopo una notte difficile, segnata da un aumento di vento, hanno girato questa mattina la boa di Plymouth alle h 4 52' 03'' a soli tre secondi dal primo, Le Pal. Dopo la strambata hanno sorpassato Le Pal allungando sempre di più il distacco. Finale spettacolare con lo spi al lasco, a 15 nodi di velocità.
"Sono contentissimo", ha detto Giovanni appena sceso in banchina. "La regata è andata bene, grazie alla barca che si è rivelata in perfette condizioni e all'ottima intesa sportiva che si è creata con Karine. Lei si è occupata di più della navigazione, io sono stato parecchio al timone. Meglio di così non potevamo fare. L'unico rimprovero a Karine è che si prendeva sempre la mia giacca e la ritrovavo piena di mollette...".
Secondo classificato Le Pal (Bruno Jourdren, Jacques Caraes), al terzo posto Cheekyatoo (Tanguy De Lamotte, Liz Wardley).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"