Al Porticciolo del Molosiglio - dove hanno sede il Circolo Canottieri Napoli e la Sezione Vela della Lega Navale Italiana ed anche a Santa Lucia dove ha sede il Circolo Savoia - dalla fine di agosto e per tutta la prima settimana di settembre il Comitato Grande Vela (costituito dagli otto circoli campani Italia, Savoia, Nautico, Napoli, Posillipo, Torre del Greco, Lega Navale, Circolo Nautico Punta Imperatore e dalla Sezione Velica della Marina Militare) organizzerà per conto della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Comitato V Zona FIV le manifestazioni nazionali più importanti per gli atleti under 12 e under 19.
Da domenica 31 agosto a martedì 2 settembre si svolgeranno la ventinovesima edizione della Coppa Primavela, la dodicesima edizione della Coppa del Presidente e la decima di quella Cadetti, premi challenge riservati alle Classi Optimist, Techno 293, l’Equipe U12 messi in palio dalla Presidenza della FIV.
A seguire, con un giorno di pausa, si disputeranno i Campionati Nazionali Giovanili delle Classi in singolo Optimist, Laser Radial M/F, Laser 4.7 M/F, Techno 293 M/F, RS:X.
La grande kermesse inizierà sabato 30 agosto alle ore 18,30 con la cerimonia di apertura “Coppa Primavela” che prevede la sfilata degli equipaggi lungo via Partenope e via Nazario Sauro fino al villaggio Regate allestito ai Giardini del Molosiglio dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera. Il via alle regate sarà dato domenica 31 agosto alle 11,30 e a partire dalle ore 18,00 avranno inizio gli eventi sociali per gli atleti ed i loro accompagnatori organizzati nel Villaggio Regate nei Giardini del Molosiglio.
Al tavolo dei relatori il Presidente del Comitato Grande Vela Pippo Dalla Vecchia, il Presidente del Circolo Canottieri Napoli Edoardo Sabbatino, il Vicepresidente della FIV Francesco Ettorre, il Presidente Onorario FIV Carlo Rolandi e l'Assessore Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli Alessandra Clemente. Di seguito le dichiarazioni.
Edoardo Sabbatino, Presidente del Circolo Canotttieri Napoli: "L'Assessore Clemente è molto vicina all'idea di stare insieme, di fare squadra. Noi ci siamo riusciti con la realizzazione del Comitato grazie a Pippo Dalla Vecchia, la nostra stella polare cui non sappiamo rinunciare. Abbiamo avuto l'entusiasmo di stringerci attorno a lui e lavorare uniti alla promozione della Vela. Rivolgo una istanza al Comune di Napoli, di riportare l'unico angolo del Molosiglio non ancora all'altezza del posto, la Fontana dei Papiri, agli antichi splendori e riconsegnarla alla Città in vista della visita di così tanti atleti italiani"
Pippo Dalla Vecchia, Presidente Comitato Grande Vela: "Se la Federazione ci ha incaricato di una organizzazione così imponente è perchè aveva garanzia preventiva di una grande squadra che funziona e funzionerà"
Francesco Ettorre, Vicepresidente FIV: "Abbiamo realizzato un nuovo format che sebbene racchiude un numero incredibile di ragazzi, ha garanzia del valore agonistico. Sono convinto che sarà una edizione che ricorderemo. Lo scenario del Golfo di Napoli e l'organizzazione dei Circoli ci danno due importanti garanzie. Posso anticipare che nel 2015 ci sarà una sorpresa, speriamo gradita, che premierà il territorio di Napoli, sarà il miglior modo per dar seguito a questa manifestazione."
Carlo Rolandi, Presidente Onorario FIV: " Questa manifestazione, per la quale ringrazio Francesco Lo Schiavo, che come rappresentante della vela in Campania si adopera grandemente, è una inversione di marcia. Dopo molti anni torna a essere disputata una manifestazione nazionale che farà bene alla Vela napoletana e alla Città".
Francesco Lo Schiavo, Presidente V Zona Fiv:" oggi contiamo 42 circoli affiliati che fanno molti sforzi per promuovere questo sport. Abbiamo raccolto la sfida il 6 dicembre 2013, da allora è cambiata la mentalità organizzativa. La Primavela torna in Campania dopo quasi 20 anni, dopo l'edizione memorabile del 1995 del Circolo nautico di Sapri. Ma erano numeri diversi. Oggi l'evento, con oltre 800 atleti, offre un colpo d'occhio e uno sforzo organizzativo indubbiamente diverso. Per questo è importante avere un abbraccio in più dalle istituzioni per fare le cose nel miglior modo possibile".
Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione:"Ringrazio sentitamente per le emozioni che in questa sede mi avete trasferito sentendo parlare della storia dei nostri circoli. Il futuro ha un cuore antico. Bisogna ripartire dalla memoria e dai giovani, utilizzando la risorsa mare, una risorsa straordinaria di unità. L'unione è nel nostro dna, nella nostra cultura. Nel mare c'è bellezza, sviluppo, educazione. Dobbiamo unire tradizione e innovazione, trovare insieme dei modi nuoviper vivere la Città. Dobbiamo ringraziare la Federazione Italiana Vela per questa importante investitura".
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici