Maserati Multi70 ha conquistato nella notte la prima posizione nella Rolex Middle Sea Race. Complice un errore di Phaedo3 che, dopo un serrato match race con il trimarano italiano, ha girato l'isola di Linosa e non quella di Lampedusa, come da regolamento.
Brian Thompson, skipper di Phaedo3, ha così commentato: «Stiamo correndo una fantastica regata con Maserati Multi70. La scorsa notte abbiamo segnato un “autogol” ma ora abbiamo recuperato il nostro errore e stiamo procedendo verso la meta finale».
Maserati Multi70 sta navigando in rotta diretta su Malta a 17 nodi di velocità con vento da Sud-Est a 20 nodi. 30 le miglia di vantaggio su Phaedo3 e 48.5 all'arrivo a Malta dove è atteso fra circa tre ore. Il Team ha navigato bene e senza problemi tutta la notte, con buon vento e di bolina, mettendo a punto azzeccate scelte tattiche.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"