Alinghi, il Defender della 33aAmerica's Cup, ha accettato l' invito del Challenger of Record, il Club
Nautico Espanol de Vela, per partecipare alla loro regata annuale che si svolgera' a Valencia l' 8 e il 9 novembre prossimi.
Alinghi regatera' nella classe America's Cup. "Sara' molto bello tornare in acqua con le barche della Coppa. SUI100 e' rimasta a riposo per piu' di un anno, da quando abbiamo vinto l' America's Cup, e siamo contenti di ritornare a regatare con lei", ha detto lo skipper del team, Brad Butterworth. "Siamo fortunati di essere ancora operativi a Valencia, praticamente pronti a partecipare con la barca a questo evento. Tutto il team e' impaziente di tornare a regatare in ambito America's Cup -aggiunge lo skipper- anche soltanto per due giorni. Salutiamo con piacere l' iniziativa del Challenger of Record e speriamo che altri team possano venire e partecipare alla regata".
La 33a America's Cup e' in stallo presso la Corte d'Appello di New York bloccata da BMW Oracle Racing a proposito della legittimita' del CNEV come Challenger of Record. La Divisione d'Appello della
Suprema Corte di New York ha dichiarato la validita' dello yacht club spagnolo e il Defender Alinghi sta lavorando con i suoi rappresentanti sul futuro della 33 edizione dell' America's Cup. Il Presidente di
Alinghi, Ernesto Bertarelli e lo skipper Brad Butterworth stanno inoltre partecipando ad una serie di incontri con i challenger per trovare una soluzione all' attuale situazione di stallo e per garantire
il futuro dell' America's Cup.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi