Nel rilevamento delle 20:00 Giovanni Soldini e Telecom Italia avevano ancora risicchiato qualche miglio a Tnguy de Lamotte che conduce la corsa ta i Class 40 e si trova a circa 60 miglia dall'arrivo. Scelte tattiche diverse per i due skipper: de Lamotte ha incrociato la rotta di Soldini ma ha proseguito verso sud per trovare un unico bordo che lo portasse dritto dentro la Manica, mentre Soldini a virato verso nord e quindi dovrà tirare un altro bordo per riposizionarsi. Le velocità rilevate erano di 12 note per Initiative Saveurs e 9,2 per Telecom Italia.
"Dopo aver passato il Fastnet, siamo andati molto veloci," ha commentato l'esperta di regate oceanica Liz Wardley a bordo di Initiatives Saveurs - Novedia Group. A metà pomeriggio stavano "volando" con una brezza da ovest di 15-22 nodi e mare abbastanza calmo. Secondo Wardley il vento stanotte ruoterà a nord ovest e calerà mentre si avvicineranno a Plymouth domani mattina.
Domani mattina sapremo chi dei due avrà avuto ragione
Intanto al Sutton Harbour, nel quartiere storico del Barbican di Plymouth a fine pomeriggio erano arrivate 17 barche, inclusi otto IMOCA 60 guidati da BT IMOCA 60 di Sebastien Josse; Team Pindar, del vincitore della Volvo Ocean Race Mike Sanderson, ha tagliato il traguardo settimo e quarto nella classe IMOCA 60.La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"