Leopard è a sole 96 miglia dall'arrivo di Plymouth, rotta 95° e 7,6 nodi di velocità. Non un gran che per il Farr 100 di Mike Slade ma il vento in questa edizione è quello che è e bisogna accontentarsi. Alle sue spalle, staccato di 23 miglia c'è il JV 72 Ran di Niklas Zennstrom seguito (nella sua classe) dall'ottimo Luna Rossa di Vittorio Volente che viaggia spedito a 9,3 nodi. Ma i 60 piedi hanno fatto una scelta più intelligente, scegliendo una rotta più a nord che sta pagando enormemente e stanno conquistando almeno la seconda posizione in tempo reale. Sebastién Josse, su BT, è a 122 miglia dall'arrivo e viaggi a 11,5 nodi e, alle sue spalle, Samantha Davies sta facendo ancora meglio con una velocità di 15,2 nodi, staccata di 13 miglia da Seb. In Class 40 Soldini è terzo ed oggi ha rivelato i problemi vissuti ieri notte quando è rimasta per mezz'ora intrappolata in una rete da pesca.
Questo il racconto di Giovanni: "Stanotte siamo andati molto sotto costa per sfruttare il giro delle correnti favorevoli ma appena prima di Capo Lizard siamo finiti in una rete che si è annodata al bulbo. Per una buona mezz'ora abbiano lottato, tagliato, cercato di capire come fare a liberarci. Alla fine Pietro D'Alì si è buttato nell'acqua gelida con un coltello ed è riuscito a tagliare la rete nei punti strategici. Così, dopo una retromarcia, ci siamo finalmente liberati. Ma ovviamente abbiamo perso tutte le miglia che avevamo guadagnato".
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"