Mike Slade con il suo Farr 100 ICAP Leopard ha passato per primo la linea del traguardo di Plymouth alle ore 01:09:36 locali di oggi venerdì 12 Agosto 2009 dopo 2 giorni, 11 ore, 9 minuti e 36 secondi dalla partenza da Cowes. Dopo circa tre ore e mezza ha passato il traguardo anche il Farr 80 Beau Geste timonato da Gavin Brady (alle 04:25:03). Alle 05:00:15 è stata la volta del primo dei Class 60, BT timonato da Sèbastién Josse. Niklas Zennstrom con il suo RAN ha passato il traguardo alle 05:01:33 ed, al momento, è il leader della classifica IRC in tempo compensato. In arrivo altri IMOCA 60. Nell'ordine Artemis, con a bordo Sam Davies, Safran, con Marc Giullemot, Team Pindar, con Mike Sanderson e Aviva con Dee Caffari. Nella Class 40 il sistema di telerilevamento ha completamente perso la bussola, non distinguando più chi va verso il Fastnet, da chi è sulla strada di Plymouth. Ad occhio, ma non possiamo darvi i distacchi, Tanguy de Lamotte è in testa con il suo Initiatives Saveur. Dietro di lui Beluga Racer timonato dal tedesco Boris Hermann, vincitore dell'ultimo giro del mondo dei Class 40, la Portimao Ocean Racing, e da Giovanni Soldini che sta tentando l'attacco alla seconda posizione come aveva dichiarato ieri sera:" Sul ritorno dovrebbe esserci vento in poppa, al lasco quindi spinnaker. Speriamo anche di poter fare qualche scelta tattica per poter attaccare i due concorrenti davanti a noi.". Al momento è leggermente più a nord rispetto a Hermann, ma sostanzialmente segue la stessa rotta. Ci sono un altro paio di giorni di corsa e tutto può accadere.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"