Il blu delle Azzorre è solo un ricordo per gli equipaggi della Les Sables-Horta-Les Sables che ora si trovano alle prese con un cielo grigio ed un mare dello stesso colore. Giovanni e Karine mantengono il comando della flotta dei Class 40 nella seconda tappa della Les Sables-Horta-Les Sables. Al rilevamento delle h 8 di stamattina Telecom Italia, che si trova a 724 miglia dall'arrivo, è seguita da CG Mer di Wilfrid Clerton e Loïc Lehelley a 19 miglia di distanza e da Palanad II di Nicholas Brennan e Alex Alley a 26 miglia di distanza. David Consorte è 16° a 139 miglia. Dopo aver preso il tronco che non ha per fortuna procurato danni , ora la barca italiana sta navigando a 11-12 nodi con una quindicina di nodi di vento da ovest. Nelle prossime ore il vento dovrebbe rinforzare e girare da sud-ovest fino a stabilizzarsi domani sui 25 nodi con punte a 30.
"Sarà una vera e propria depressione atlantica", dice Giovanni, "ma siamo pronti ad affrontarla. Siamo messi in buona posizione, quelli che sono più a nord di noi, come CG Mer o Palanad II, dovranno scendere per fare una rotta più diretta su Les Sables d'Olonne. Ma teniamo gli occhi bene aperti perché il nostro cammino è cosparso di trappole".
L'arrivo di Telecom Italia nel porto francese di Les Sables d'Olonne è previsto per dopodomani, martedì 21 luglio.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"