mercoledí, 15 gennaio 2025

PRIMAVELA

Coppa Primavela 2012: i vincitori dell'edizione di Cagliari

coppa primavela 2012 vincitori dell edizione di cagliari
redazione

VELA - Sole splendente, temperatura vicina ai 30 gradi e vento da Sud-Est di 6-7 nodi, aumentato fino a 10 nodi nel corso del pomeriggio, hanno incorniciato l’ultima manche tra le boe prima della premiazione, che si è tenuta nella gremitissima arena di Marina Piccola alla presenza del Presidente della Lega Navale Italiana Sez. Cagliari Sergio Rossi, del Consigliere Federale Nazionale e per l'occasione Principal Race Officer Adolfo Villani, del Presidente del Comitato FIV-III Zona Sardegna Pietro Sanna, del Presidente dello Windsurfing Club Cagliari Efisio Pintor e del Presidente della Motomar Sarda Gianni Onorato.

Nel corso della cerimonia, è stato consegnato un riconoscimento anche a Veronica Grisendi della Scuola Secondaria Statale di I grado D. Alighieri di Medolla (MO) e Armando Giana della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV), i primi due classificati del concorso di disegno "Poster Coppa Primavela", promosso e organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dal MIUR.

La signora Donatella Cecchi ha consegnato a Maddalena Perricone (SC Sardinia), il Trofeo Challenge Lorenzo Cecchi, riservato al più giovane partecipante della classe Techno 293.

COPPA PRIMAVELA
Classe Optimist (112 iscritti)
Domina senza vincere, bensì marcando a vista gli avversari della flotta Optimist, Gaja Pelà (Sirena Club Nautico Triestino), che infila un 3-6 per un totale di 11 punti finali (parziali 2-3-1-2-3-(6)). La sua strategia, matura per i suoi appena nove anni, le ha permesso di fare il vuoto dietro di sé. Solo a quota 25, Tommaso Viola, capace comunque di rosicchiare posizione su posizione fino a vincere la penultima regata ((22)-4-11-5-1-4) e scavalcare i maggiori candidati al podio. Tra questi Flavia Vacirca (LNI Milano), spodestata anche dal terzo posto e per un solo punto da Luca Coslovich (3-(23)-9-13-20-3) . Determinante, per il rappresentante della Società Velica Caorle, il terzo posto nella prova conclusiva, che la Vacirca ha invece chiuso solo al 37° posto, compromettendo così lo scarto e il cammino di queste tre giornate.
A ulteriore dimostrazione dell’equilibrio raggiunto dalla flotta più numerosa del trofeo, la vittoria della sesta e ultima prova è andata a Joi Werpers Lasse (Amici della Vela Cervia), quindicesimo in classifica generale.
 
Classe Techno 293 (40 iscritti)
Le previsioni della vigilia si sono avverate. Confortato dal distacco minimo, Alessandro José Tomasi del Circolo Surf Torbole ((5)-1-2-3-1-1)ha realizzato una manche impeccabile chiudendo con 8 punti e, con una doppietta, agganciato e superato Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), leader sin dalla prima giornata ma crollato all’esame decisivo con un 11° nella regata finale (1-3-9-1-2-(11) che ha fatto scivolare il suo score a 16 punti. Al fotofinish anche l’assegnazione del terzo posto, che Alessandro Giangrande di Albaria (7-2-1-DNF-6-2) ha strappato con 18 punti. Uno solo in meno rispetto al suo diretto avversario Andrea Guida Di Ronza (Nauticlub Castelfusano), a sua volta raggiunto da Alessandro Atria (Sporting Club Sardinia).

COPPA DEL PRESIDENTE
Classe Optimist (75 iscritti)
Andrea Spagnolli (FV Riva) si impone tra gli Optimist con grande continuità di risultati, confermata anche dal 1° e 2° ottenuti oggi. Il fragliotto si aggiudica il primo posto con 8 punti complessivi (1-2-(DSQ)-2-2-1). Bravo anche Alessandro Caldari (CN Amici della Vela Cervia), 1-4 i suoi parziali odierni, che si conferma al secondo posto con 16 punti ((33)-6-1-4-1-4). Terza piazza finale per Paolo Peracca (CVAL) con 34 punti ((53)-3-4-10-5-12).

Classe Techno 293 (36 iscritti)
Sorpasso sul filo di lana di Nicolò Renna (CS Torbole) su Giorgio Stancampiano (Albaria). Il gardesano, vincitore del Trofeo Primavela 2011, infila un 1-3, mentre il siciliano ripete il 2-5 di ieri. Grazie a questi piazzamenti Renna (3-(4)-2-1)-1-3 arriva al primo posto della classifica con 11 punti, sopravanzando di un solo punto Stancampiano (1-1-5-2-2-(5)). Andrea Gabriele Berni (Adiatico WC), oggi 5-2, mantiene la terza posizione e conclude con 18 punti (5-(9)-1-5-5-2).

Classe l'Equipe U12 (18 iscritti)
Dominio incontrastato di Alba Malivindi-Angela Mauro (CV Ventimigliese), si impongono con tre primi e due secondi posti in sei prove. Le due ragazze liguri sono prime con 7 punti (1-1-2-2-(6)-1). Alle loro spalle Ruben Spechi-Lorenzo Sardi (CdV Marciana Marina), oggi due volte terzi, rimontano una posizione e concludono in seconda posizione con 14 punti (2-3-(4)-3-3-3).
Con un 1° e un 2° di giornata, Matteo Di Pede-Stefano Vitello (Club del Mare), scalano la classifica e salgono sul gradino più basso del podio con 16 punti (3-5-5-5)-1-2).

Classe RS Feva (12 iscritti)
Al primo posto restano Arianna Forelli (FV Malcesine)-Mattia Zinetti (CV Toscolano Maderno) che oggi conquistano due terzi posti e rintuzzano l'assalto di Claudio Carta-Marco Stangoni (YC Alghero) e di Carlo Centrone-Vittorio Razeto (CV 3V).
Carta-Stangoni e Centrone-Razeto, tentano la rimonta e terminano rispettivamente con un 1-5 e un 2-1. Risultati che non bastano a salire sul gradino più alto del podio. La classifica finale recita prime Forelli-Zinetti con 11 punti (2-1-2-(4)-3-3), Carta-Stangoni 13 punti (3-5-1-3-1-(5)) e Centrone-Razeto 13 punti (4-2-4-(5)-2-1).

Classe Ego 333 (5 iscritti)
Le due ultime prove confermano i valori in campo e tra gli Ego 333, seppur di misura, vincono Sofia Poli-Giulia Bibulic (Società Triestina della Vela) che chiudono con un 4-1 la giornata. Per le due ragazze anche di Trieste primo posto con 9 punti (1-2-4-1-(4)-1). La coppia Irene Bartolini (CV Cesenatico)-Bruno Ceccarelli (CV Punta Marina) piazza un 1-3 che non però non è sufficiente. Per loro secondo posto 10 punti (3-(5)-1-2-1-3). I due secondi posti di Elias Oppo–Tito Ricci (Centro Velico 3V) non bastano ad avvicinare i due gradini più alti del podio e per loro la manifestazione finisce con un terzo posto e 11 punti ((DNF)-1-2-4-2-2).

COPPA CADETTI
Classe Optimist (77 iscritti)
Manche di controllo per andare fino in fondo, quella di Cesare Barabino (YC Olbia). Con un 2-10 odierni chiude primo con 17 punti (1-3-(23)-1-2-10) e sigla il suo secondo successo consecutivo dopo la Coppa Primavela vinta a Venezia appena un anno fa. La prima vittoria di giornata è a vantaggio di Federico Caldari degli Amici della Vela Cervia (2-8-(19)-16-1-3), ma insufficiente per consentirgli di insidiare il leader. Chiude infatti a quota 30, sei punti in meno di Michele Cavallero (Circolo Nautico Sambenedettese), che rimpiange il 60° – comunque scartato – in avvio di manche. Successo di pura gloria, ininfluente ai fini della classifica, anche quello ottenuto nella seconda regata da Mattia Leonardi (Auto Yachting Club Catania), settimo in graduatoria.

Questo il commento di Marcello Turchi, Coordinatore Federale Area Under 16: "Siamo stati molto fortunati dal punto di vista delle condizioni meteo, perché il vento è stato ideale per bambini di questa età, nessuno si è trovato in difficoltà. Tutti hanno regatato al meglio e anche quelli giunti qui senza particolari pretese si è divertito riuscendo a concludere le prove. La cosa più importante per questi piccoli velisti è che vivano questo evento come una festa e ne conservino un bel ricordo. La partecipazione è stata buona con 412 iscritti cosa che mi soddisfa e credo soddisfi anche l'organizzazione. Compresi i Campionati Nazionali Under 16, sono stati 10 giorni intensi, impegnativi e molto belli, tutto si svolto nel migliore dei modi grazie all'ottima organizzazione della LNI di Cagliari, guidata dal Presidente Sergio Rossi. Oltre all'organizzazione, voglio anche ringraziare partecipanti, genitori, tecnici e accompagnatori e tutti quelli che hanno permesso la riuscita di questi due importanti eventi della Federazione Italiana Vela."

Anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, Referente FIV del Progetto Under 16 con Claudia Tosi, ha espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione: "Torno a casa contenta perché abbiamo incrementato i numeri rispetto agli anni precedenti e girando sui campi di regata ho potuto vedere con soddisfazione tanti bambini giocare e divertirsi andando a vela. L'obiettivo che la FIV si pone con il progetto Under 16 è quello di portare il maggior numero di bambini alla vela e mantenere alto il numero di praticanti. Questo evento è uno strumento importante per cercare di allargare la base e far divertire i bimbi. Il divertimento evita l'abbandono dell'attività e permette di portarli fino all'età in cui possono iniziare l'iter formativo. La strada intrapresa è quella giusta e numeri e risultati lo dimostrano."

Tutti gli equipaggi hanno regatano sotto la supervisione di Marcello Turchi, Coordinatore Federale Area Under 16, e dei tecnici federali Marco Iazzetta, Fabio Barbieri, Adriano Stella e Gigi Picciau.


08/09/2012 22:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci