mercoledí, 15 gennaio 2025

PRIMAVELA

Caorle: bye bye Primavela, arriva la Duecento

caorle bye bye primavela arriva la duecento
redazione

Con cinque prove sulle cinque previste dal bando di regata, si è concluso in bellezza domenica 13 aprile il Campionato Primavela 2014, organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4.

 

Alle ore 13.00 il Comitato di Regata presieduto da Belinda Maniero ha issato l’intelligenza, attendendo pazientemente l’arrivo del vento di termica.

Alle ore 15.00, con l’ingresso di un vento di libeccio tra i 6 e i 7 nodi e una leggera onda di scirocco è stato possibile dare il via all’ultima combattuta prova tra le boe.

 

Ottima regata per il Solaris 36 Endeavour, che ha tagliato per primo il traguardo distanziando il resto della flotta di quasi un quarto d’ora.

Al termine della regata è stata discussa la protesta presentata da Black Angel nei confronti di Colpo de Matto per un ingaggio avvenuto in boa di bolina che ha costretto Black Angel a toccare la boa ed auto penalizzarsi perdendo preziose posizioni. Il verdetto del Comitato delle Proteste presieduto da Tito Morosetti ha dato ragione a Black Angel, consentendo di stilare le classifiche generali.

 

In classe IRC la prima posizione è appannaggio di Endeavour di Riccardo de Roia, seguito da William B, l’Archambault 35 di Alessandro Bottecchia e da Black Angel del We Sailing Team, timonato da Elisa Blascovich.

 

In classe ORC conclude l’ottimo campionato Vizio di Sandro Ravenna, con al timone il giovane Jacopo Cunial, seguito da Drakkar di Giuseppe Mezzalira e da Colpo de Matto di Tesser-Biron.

 

In classe IRC Crociera la prima piazza è andata a Orsetta Tre del padovano Stefano Tosato, seguito dai First 40.7 Non Solo Ciurma e Spriznaker.

Le premiazioni si sono svolte al termine del rinfresco presso la Club House CNSM.

 

Ora le energie del Circolo Nautico Porto Santa Margherita sono tutte rivolte verso le regate offshore dell’anniversario: la ventesima edizione de La Duecento che si disputerà dal 9 all’11 maggio e la quarantesima La Cinquecento Trofeo Phoenix dal 1 al 7 giugno, valide entrambe per il Campionato Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti-Armatore dell’Anno.

 

CLASSIFICHE GENERALI:
CLASSE IRC: 1. ENDEAVOUR (Riccardo De Riao-Luna Loca Sailing Team) 2. WILLIAM B (Alessandro Bottecchia-We Sailing Team) 3. BLACK ANGEL (Elisa Blascovich-WeSailing Team)

CLASSE ORC: 1. VIZIO (Sandro Ravenna) 2. DRAKKAR (Giuseppe Mezzalira) 3. COLPO DE MATTO (Biron-Tesser)

CLASSE IRC CROCIERA: 1. ORSETTA TRE (Stefano Tosato) 2. NON SOLO CIURMA (Giorgio Barutti-Non Solo Vela Asd) 3. SPRIZNAKER (Stefano Piovesan-VelexTutti Asd)


13/04/2014 19:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci