lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

MEDCUP

Audi MedCup: Vascotto "prova" la vittoria

audi medcup vascotto quot prova quot la vittoria
Roberto Imbastaro

Dopo aver regatato in Spagna ad Alicante, in Francia a Marsiglia ed in Italia a Cagliari, il Circuito Audi MedCup 2008 con l´evento di Puerto Portals, la XIV edizione della Regata Breitling, vira la boa di metà percorso, essendo questo il quarto dei 6 eventi in programma questa stagione.
Inutile per la classifica, utilissima per il morale, la warm up race della Regata Breitling, quarta tappa dell'Audi MedCup 2008 si è conclusa con il successo di Mutua Madrilena.
Disputata nelle acque della baia di Palma, la regata è stata caratterizzata da un bel vento di Levante sui quindici nodi che, deviato dalla particolare orografia della costa, ha costretto i tattici agli straordinari. Sin dagli attimi seguenti il via si è capito che a puntare al bottino pieno sarebbero stati quattro scafi: Matador, con alla tattica Francesco Bruni, Audi TP52 by Q8, Artemis e lo scafo di Vasco Vascotto, con al timone Flavio Favini.
Usciti meglio dal box di partenza, questi equipaggi hanno condotto le danze per tutta la prova, seppur seguendo tattiche differenti. Mutua Madrilena ha osato quando c'era da osare, preferendo di massima navigare al centro del campo, posizione dalla quale ha tenuto sotto stretto controllo Matador, portato dalle chiamate di Bruni sulla destra, dove ha incrociato Artemis, in duello con Mutua Madrilena sin sul traguardo. Meno scontato l'atteggiamento tattico di Chieffi che ha preferito "tagliare" diverse volte il campo di regata, scivolando dal primo posto della prima bolina, al quarto conclusivo.
Vittoria di Mutua Madrilena davanti a Matador e Artemis.
"E' stata una buona giornata, abbiamo navigato con lo stesso setup di Cagliari dove avevamo raccolto dei buoni piazzamenti - commenta Vasco Vascotto, skipper e tattico di Mutua Madrilena - abbiamo una confidenza con la barca, tale da permetterci di percepire i cambiamenti di velocità e di ottimizzare le prestazioni della barca. Ci attendono due settimane intense, qui a Palma de Mallorca si gioca buona parte della stagione e noi dobbiamo essere concentrati."
"Abbiamo navigato in fase con il vento, mantenendoci sempre al centro del campo di regata - commenta Flavio Favini, timoniere di Mutua Madrilena - siamo partiti liberi riuscendo a manovrare con tranquillità. La buona conduzione di tutto l'equipaggio e le scelte tattiche di Vasco, hanno fatto la differenza."
Dopo gli eventi di Marsiglia e Cagliari, in questo popolare evento spagnolo, tornano ad unirsi alla flotta del Circuito Audi MedCup, tre barche spagnole: Tau Cerámica Andalucía di Javier Banderas, Ono di Iñaki Castañer e Caixa Galicia di Vincente Tirado con Roberto Bermudez al timone, vincitori della Regata Breitling 2007, rimessa a nuovo dopo l’incidente di Marsiglia. Non potrà ricompattarsi alla flotta il CAM di Fernando León e Kiko Sánchez Luna che la scorsa settimana nelle acque di Valencia ha subito la rottura della prua dalla quale sono entrati litri e litri d’acqua che hanno fatto si che la barca affondasse in pochissimi minuti. Un"altra novità riguarda El Desafio che, ‘orfano’ di Paul Cayard, sarà nuovamente sostituito, come al Trofeo Città di Marsiglia, da Laureano Wizner.
Domani con partenza alle ore 13.00 sono in programma le prime tre prove a bastone. Il programma prosegue con le regate sulle boe nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato, mentre giovedì è la volta della regata costiera.
Roberto Bermudez, skipper e timoniere di Caixa Galicia parla delle difficoltà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno:" Sarà molto difficile, in un anno in cui il livello è cresciuto molto e questa non sembra proprio essere la nostra stagione migliore. Siamo ottimisti circa la riparazione che è stata effettuata alla barca, di seguito alla collisione che abbiamo avuto a Marsiglia. Toño Piris è tornato a sorprenderci per le sue capacità di sacrificio e lavoro, dimostrando nuovamente di essere uno dei migliori talenti del nostro sport. Non abbiamo mai potuto navigare con vento forte, ma la prova a secco che abbiamo fatto non ha dato problemi. Siamo contenti di essere potuti tornare a regatare con la nostra barca”.

Audi MedCup Circuit 2008
Classifica dopo 26 regate; Alicante, Marsiglia, Cagliari.
1°Quantum Racing USA 129
2° Bribón ESP 135,2
3° Artemis SWE 137
4° Mean Machine MON 158
5° Platoon by Team Germany GER 190
6° Matador ARG 192
7° Mutua Madrileña ESP 200,4
8° El Desafío ESP 207
9° CxG Caixa Galicia ESP 232,6
10° Cristabella GBR 264




21/07/2008 21:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci