lunedí, 23 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

SARDEGNA

Audi MedCup: per Quantum Racing una giornata da incorniciare

audi medcup per quantum racing una giornata da incorniciare
Roberto Imbastaro

Grande giornata, quella di oggi per Terry Hutchinson (USA) e il suo team, Quantum Racing. Due le prove disputate e due i primi posti ottenuti che consentono agli americani di guadagnarsi la testa della classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008 a discapito di Bribón, oggi, per la prima volta in questa stagione, piuttosto deludente.

Nella seconda giornata del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, terzo appuntamento del Circuito Audi MedCup 2008, i 13 TP52 al via hanno disputato altre due prove a bastone, con una termica tra gli 8 e i 14 nodi.
E’ stata senza alcun dubbio la giornata di Quantum Racing (USA) di Doug Devos con al timone Terry Hutchinson e alla tattica Morgan Larson. Il duo americano è stato il vero protagonista della giornata conquistando con autorevolezza due primi posti che gli valgono la prima posizione nella classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008 ed il secondo posto nel Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, ad un solo punto da Mean Machine. Terzo, ma distanziato di 18 lunghezze dalla vetta, Bribón di Jose Cusì con Dean Barker (NZL) al timone che per la prima volta quest’anno non convince e perde il primato di essere il team più costante.

Gli italiani
Audi TP52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi incappa in una di quelle giornate da dimenticare, 12° e 10° al traguardo. Mutua Madrileña (CHI) condotta da Flavio Favini con alla tattica Vasco Vascotto va meglio: un ottavo e un quarto i suoi parziali che gli consentono di recuperare una posizione (ora quinti) nella classifica generale del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna.

Dichiarazioni:
Peter de Ridder, skipper e timoniere di Mean Machine
“Ad Alicante abbiamo cominciato il Circuito molto bene, con le famose 5 vittorie consecutive. A Marsiglia abbiamo avuto parecchi problemi, qui in Sardegna sembra che ci difendiamo bene, anche se il livello della flotta è molto molto vicino. La collisione di Marsiglia con Matador ci ha scosso, personalmente ho perso sicurezza in me stesso. E’ stata la mia prima collisione con un"altra barca in 20 anni che timono. A partire dall’incidente ho perso la concentrazione e le cose si sono fatte difficili. Abbiamo parlato molto all’interno dell’equipaggio di cosa è successo e penso che abbiamo superato il problema, anche se fino a quando non sono arrivato a casa non l’ho digerito. Essere sicuro di te stesso è fondamentale per stare nel gruppo di testa della MedCup e poter rendere al 100%. Dopo le regate di ieri e oggi direi che posso dire di aver recuperato sicurezza in me stesso”.

Terry Hutchinson, timoniere di Quantum Racing
“Sappiamo bene e giusto lo abbiamo accennato brevemente nel team, che questo circuito è una lunga maratona, non una breve competizione. E’ importante fare un buon lato o vincere una prova, ma la cosa più importante per noi e continuare ad imparare, cercando di migliorarci. E "bello vedere i frutti di un paio di cambiamenti, piacevole per i ragazzi navigare bene grazie a quello che hanno fatto.
Abbiamo lavorato x migliorare le vele e sulla comunicazione a bordo, ma bisogna essere coscienti che bisogna crescere e che domani è un altro giorno. Abbiamo lavorato per migliorare le mie partenze. E’ veramente una flotta molto competitiva, siamo concentrati sul risultato finale. E’ importante avere giornate come quella di oggi!”

Torben Tornqvist, armatore e timoniere di Artemis
“Non tutto è andato bene, le partenze non sono state delle migliori e così è difficile rientrare nella flotta. Stiamo ancora aspettando di fare un buon risultato, non siamo proprio felici oggi. Abbiamo un buon passo, ma la flotta è molto competitiva. La partenza è molto importante, se la fai bene puoi andartene navigando nel vento libero che è fondamentale. Sfortunatamente non ci siamo trovati in questa posizione. Non siamo interamente soddisfatti, ma saremo li, è ancora lunga..”

Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna
Classifica generale provvisoria dopo 5 prove
(Posizione, Barca, Nazione, P1, P2, P3, Tot. Punt.)
1° Mean Machine MON (1,4,1,2,3, 11)
2° Quantum Racing USA (3,1,6, 1,1,12)
3°Bribón ESP (4,2,5, 7,11,29 )
4 ° Artemis SWE (9,5,4,5,7,30)
5° Mutua Madrileña ESP (2,11,7,8,4,32)
6° Matador ARG (7,8,3,6,8,32)
7° El Desafío ESP (6, 7, 11,3,6,33)
8° Platoon by Team Germany GER (5,10,8,9,5, 37)
9° Caixa Galicia ESP (12,9,9,10,2,42)
10° Audi powered by Q8 ITA (8,3,10,12,10,43)
<!--[if !supportLineBreakNewLine]--> <!--[endif]-->
La classifica completa è disponibile cliccando su: http://2008.medcup.org/results

Circuito Audi MedCup 2008
Risultati dopo 21 prove - Alicante, Marsiglia e CAGLIARI
(Posizione, Barca, Nazione, Tot. Punt.)
1° Quantum Racing USA 104
2° Bribón ESP 109,2
3° Artemis SWE 122
4 °Mean Machine MON 130
5 °Platoon by Team Germany GER 136
6 °Matador ARG 149
7 ° El Desafío ESP 168
8° Mutua Madrileña ESP 183,4
9 °CxG Caixa Galicia ESP 188,6
10° Audi by Q8 ITA 202


02/07/2008 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Pip Hare disalbera in pieno Indiano

Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia

Vendée Globe: lo skipper ungherese Szabolcs Weöres annuncia il suo ritiro

Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Invernale Napoli: i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi a Cosixty 8, Grande Puffo e Gaba

Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli

Giorgia Meloni loda la nautica ma la burocrazia ne impedisce la crescita

Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: Pedote verso Cape Leeuwin

Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci