Charles Caudrelier (Maxi Edmond de Rothschild) ha ora un vantaggio di 70 miglia sul secondo classificato Tom Laperche (SVR Lazartigue) mentre i due leader dell'ARKÉA ULTIM CHALLENGE-Brest continuano la loro rapida discesa nell'Oceano Atlantico Meridionale, pronti a passare per Tristan de Cunha questa notte, navigando a una velocità compresa tra i 34 e i 36 nodi con ancora circa 1.400 miglia da percorrere per superare la longitudine del primo grande Capo, il Capo di Buona Speranza.
Mentre Laperche, a 26 anni, si prepara a vivere per la prima volta il 'grande sud', i mari infinitamente grigi e tempestosi sono uno scenario conosciuto per Charles Caudrelier, vincitore due volte dell'Ocean Race. Ma è il poeta Thomas Coville, poco più di 400 miglia dietro i due leader, che sta davvero godendo del suo ritorno a sud.
"Sodebo sta navigando a 35 nodi su mari molto calmi. Il sole sorge dall'acqua. Questo significa qualcosa di molto importante in una gara intorno al mondo. Significa che stiamo dirigendoci verso est. Ora abbiamo questa scena incredibile in cui il sole sorge proprio davanti a noi." Ha sorriso nel suo video del mattino presto.
Dopo aver scelto il lato ovest dell'alta pressione di Sant'Elena, l'ex detentore del record solitario intorno al mondo (49 giorni e 3 ore nel 2016) ha virato a sinistra. E questa sera, con la prua puntata più verso sud, ha detto: "Per coloro che cercano record, questo è il momento in cui vediamo la possibilità di farlo. Sono riuscito a tagliare il bordo dell'anticiclone (Sant'Elena) grazie a una depressione che è venuta da Sao Paulo. E così ora c’è la transizione dal caldo torrido e umido del Brasile a questo freddo che sta iniziando a farsi sentire. Passiamo dall'estate brasiliana all'autunno, e questo freddo si insinua rapidamente, e influenzerà molto velocemente l'atmosfera della barca. Ho già due strati di base addosso. C'è un po' di nebbia all'interno e passare per Sant'Elena ci porta verso il grande sud, verso i mari più maestosi del mondo, una terra che non appartiene all'uomo. Una terra di nessuno."
Ricordando i suoi sforzi di ieri, ha spiegato: "È stato un momento chiave nella gara e significa che posso rimanere con i due davanti. Ieri ho dovuto lavorare duramente per arrivare fin qui. Sono riuscito a percorrere 800 miglia in un giorno, ma era quello che serviva. Altrimenti, sarei stato lasciato indietro. La barca volava e la velocità era costante a 35 nodi per un lungo periodo. Devi solo resistere. Viaggi e viri sull'orlo delle appendici. Non è stato così difficile. Pensavo lo sarebbe stato di più, ma una volta che la barca è impostata correttamente, è veloce. A volte, l'acqua scorre dentro."
Coville, che ieri ha fatto 770 miglia nautiche in 24 ore, ha detto: "In ogni caso, eccoci qui, in un'area in cui l'uomo è tollerato, ma è davvero un deserto immenso con poche isole lungo il percorso. Isole dove gli scienziati sono gli unici abitanti. Siamo sottovento e non c'è via di ritorno. Puoi risalire fino al Sudafrica, ma quello segnerebbe la fine della gara. Quindi questo è il momento in cui ti impegni completamente. Siamo qui ora nell'Oceano Meridionale fino a Capo Horn."
Nella diretta odierna con la direzione di corsa Armel Le Cléac'h ha raccontato: "Siamo riusciti a riparare i due problemi, il pulpito e il guasto idraulico per cui non potevo più usare il foil. In questo momento il vento non è molto forte, le velocità non sono elevate, dovrebbe arrivare del vento durante la notte. La gara è lunga, abbiamo fatto appena una settimana e mezza, mancano almeno cinque settimane, molte cose possono succedere. Il tempo non è favorevole per recuperare al momento, le perturbazioni mi stanno precedendo. Ci saranno forse opportunità di recuperare quando sarò nell'Oceano Meridionale, nel frattempo cercherò di raggiungere Anthony che non è molto lontano.
Oggi c'è stato un commento della corsa anche da parte di François Gabart: "Questa è una gara intorno al mondo e c'è ancora molto da fare. Basta che il meteo rallenti i primi ragazzi in modo che Armel possa rimettersi in pista. Non vuoi mai, ma è meglio fermarsi presto che più tardi. Nel frattempo stanno andando veloci perché sono davanti a un fronte. È un salto nel vuoto, c'è una dinamica che li attira verso il grande sud. Puoi arrivarci molto velocemente, in condizioni favolose come queste. I venti possono essere tempestosi con onde grandi, ma ci sono anche momenti magnifici come questo."
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia