Vela, America's Cup -Mentre i team stanno ultimando i preparativi in vista delle regate, lo skipper di Oracle Racing, James Spithill, che ha gareggiato per Luna Rossa in occasione della Coppa America del 2004-2007, ha espresso il convincimento che i fans italiani non potranno che essere colpiti dal nuovo format dell'America's Cup, costituito da percorsi brevi sui quali catamarani dotati di ala rigida si danno battaglia a poche decine di metri dalla riva e dal pubblico.
"I fans italiani sono tra gli appassionati più entusiasti al mondo. Sono fedeli, si emozionano e sostengono il loro team in ogni frangente - ha detto Spithill - Sono davvero contento di andare a Napoli e provare certe emozioni ancora una volta. Penso che il pubblico godrà davvero dello spettacolo. E' un gioco nuovo, molto più coinvolgente e credo proprio che sarà apprezzato".
Intanto, i lavori di approntamento del villaggio e delle infrastrutture necessarie alla disputa delle regate continuano senza ritardi e si attende il loro completamento per la prima settimane di aprile, quando i team arriveranno in città per allenarsi in vista delle sessioni di allenamento libere del 7-8 aprile. Le regate valide ai fini dell'evento inizieranno l'11 aprile. Il Villaggio Regate sarà aperto dal 7 al 15 aprile e accoglierà i fans con un ricco programma di intrattenimento serale.
Oggi è stato reso pubblico un formato rivisto della manifestazione, che servirà a rendere più equilibrato l'evento tra duelli di match race, regate di flotta e prove di velocità nel corso di cinque giorni di regate che raggiungeranno il climax domenica 15 aprile, quando sarà incoronato il vincitore del Fleet Racing Championship dell'AC World Series di Napoli.
Due aspetti del nuovo format balzano subito agli occhi: ogni regata di flotta durerà 35 minuti e sarà più lunga di quelle disputate in passato e il risultato finale del Fleet Raing Championship sarà determinato dalle performance prodotto nel corso di tutte le regate di flotta, mentre in passato tutto si risolveva in occasione della sola regata di flotta disputata la domenica.
Con ogni regata valida ai fini del risultato finale, sarà importante per i team ben figurare in ogni singola prova se vorranno giungere alla regata decisiva dell'ultima domenica con le carte in regola per vincere.
Il direttore dell'evento, Iain Murray, ha commentato: "La regata di flotta dell'ultima domenica (ndr, 15 aprile) è quella che avrà il maggior valore in termine di punti. Ma da Napoli, tutte le regate di flotta varranno ai fini della classifica finale del Fleet Racing Championship. Crediamo che questa scelta obbligherà gli equipaggi a dare il massimo durante tutte le cinque giornate di regata e caricherà i fans in vista dell'imprendibile appuntamento della domenica. Oltre ciò, non va dimenticato che le regate di flotta saranno molto più lunghe rispetto al passato. Il campo di regata resterà molto stretto e premierà chi saprà portare la barca al meglio e chi potrà contare sul miglior lavoro di squadra. Le regate, quindi, dureranno di più, ma la pressione sugli equipaggi resterà intensa".
I duelli di match race, invece, resteranno della stessa durata - 15 minuti - di quelli disputati nel corso dei precedenti eventi. I team si daranno battaglia per tre giorni con l'obiettivo di avanzare alla finale del sabato, quando verrà incoronato il vincitore del Match Racing Championship. Anche in questo caso non saranno tollerati errori: i team, per avanzare, dovranno solo vincere. Una sola sconfitta vorrà dire essere fuori dai giochi.
Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’
È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima
Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge
Regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon al Windsurfing Club Cagliari - 33 equipaggi attesi al via
Domenica 18 maggio la più piccola delle Regine dei Mari ospita la rievocazione storica che ogni anno si svolge a turno nelle quattro città
Scirocco tra i 14 e i 22 nodi caratterizza le ulteriori tre prove. Tra gli Under 13 passa in testa Gabriele Lizzulli (CNV Argentario); l’ucraino in forze al CN Rimini mantiene saldamente il comando tra gli Under 17
Un fine settimana di emozioni per il tradizionale Trofeo Gianni Cozzi organizzato dallo Yacht Club Sanremo che da quest’anno è entrato a far parte del Trofeo di Primavera
La coppia francese trionfa nel Proto; tra i Serie a vittoria è andata a Anywave Ocean di Matteo Bandiera, co-skipper Federico Theill
Due le importanti novità per l’edizione di quest’anno: la possibilità di scegliere tra una regata offshore su un percorso di circa 125 miglia oppure tre regate costiere, e l’introduzione del sistema di tracking per tutti i concorrenti
OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia