L’abolizione delle alette “elevatrici” non penalizza solo Oracle, ma di fatto mette in gravi difficoltà, se non esclude del tutto, Artemis dalla 34ma America’s Cup. Per questo ieri sera il team ha rilasciato un comunicato.
“Artemis Racing è deluso dal fatto che la decisione della giuria internazionale lasci incertezza. Artemis Racing è qui per competere e rimane fiducioso che una soluzione sarà trovata permettendo una regata sicura e che tutti possano competere.
Il nostro team sta lavorando duramente e siamo attualmente a metà strada per completare i test strutturali della nostra barca, che dovrebbero essere completati entro fine settimana. L'assemblaggio finale della barca avrà luogo la prossima settimana con l'obiettivo di stare in acqua entro dieci giorni. Artemis Racing ha lavorato intensamente per due mesi ed è ansioso di correre”.
Nel giorni scorsi, quando TNZ e Luna Rossa avevano presentato le loro proteste contro le regole introdotte dal Direttore di regata Ian Murray, Paul Cayard aveva fatto sentire la sua voce sostenendo che l’introduzione delle alette elevatrici non escludeva nessuno dalla gara, mentre la loro abolizione avrebbe fatto fuori Artemis Racing.
Secondo Cayard non c’era nessuna cospirazione da parte del Direttore di regata per favorire Oracle e Artemis, perché “Iain Murray è un uomo della più alta integrità morale, e ogni sportivo lo sa bene”.
Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato
Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°
Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe
Con l’avvio della stagione 2025 di SailGP, il Team Red Bull Italy SailGP ha fatto il suo debutto in gara a Dubai. Guidata da Jimmy Spithill, la nuova squadra ha concluso una settimana di allenamenti e competizioni, compiendo i suoi primi passi
Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo
Superato l’Equatore ora Giancarlo affronta un momento cruciale: la gestione dell’Anticiclone di Sant’Elena e il tentativo di agganciare la depressione che potrebbe portarlo velocemente verso il Capo di Buona Speranza
Il 22 novembre 2025 si è svolto il tradizionale raduno autunnale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) per la prima volta in Adriatico presso la sede nautica della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, a Venezia