martedí, 26 novembre 2024

AMERICA'S CUP

America's Cup: le accuse della Giuria Internazionale ad Oracle

america cup le accuse della giuria internazionale ad oracle
Francesca Romana Socillo

Ma da dove nasce questa recrudescenza di litigiosità formale e legale da parte dei team dell’America’s Cup che ha portato a questa nuova accusa di “trespassing” da parte di Oracle nei confronti di Luna Rossa e di team New Zealand? Dalle indagini sulla modifica degli AC 45 avvenuta “all’insaputa” del team e di Russell Coutts che sembrava essere caduta nel dimenticatoio e che invece è ritornata prepotentemente alla ribalta lunedì mattina. La Giuria Internazionale della Coppa America ha confermato  di voler andare avanti con le indagini nel caso Oracle ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento di Regata (Coppa America Edition) e dell’articolo 60 del protocollo (il quale tutela la reputazione della Coppa America). La Giuria Internazionale ha emesso due Note Ufficiali relative alle “modifiche non autorizzate apportate agli AC45″.

Nella JN101 si legge che “la Giuria ha deciso di fissare un’udienza ai sensi della regola 69.1 del Regolamento di Regata per capire se le accuse (il personale di ORACLE TEAM USA potrebbe essersi macchiato di condotta antisportiva) sono fondate e, in caso affermativo, per decidere quali provvedimenti disciplinari adottare”.

La Giuria ha stabilito che tutti gli atti riguardanti il caso restino riservati fino a nuovo ordine, ma ha sottolineato che a decisione assunta verranno resi pubblici.

La JN102, invece, è diretta al team anziché ai suoi componenti. Si legge che la Giuria “ha deciso di fissare un’udienza ai sensi del Protocollo per determinare se ORACLE TEAM USA ha infranto l’articolo 60.1 dello stesso”. L’udienza si svolgerà subito dopo quella fissata ai sensi della regola 69.  La Giuria non ha fissato le date delle udienze, ma appare chiaro che si svolgeranno non appena possibile.

Ricordate lo scandalo? La storia inizia, sembra, con un’inchiesta interna condotta da Russell Coutts, il quale avrebbe scoperto modifiche agli AC 45 di Oracle delle quali non sarebbe stato a conoscenza e che sarebbero state effettuate da alcuni membri del Team senza avvertirlo e senza avvertire il Comitato di stazza. Più precisamente, gli scafi americani sarebbero stati appesantiti con pallini di piombo per farli andare più veloci.  In seguito al rapporto pubblicato dal Comitato, il 5 agosto il Direttore di Regata della Coppa America, Ian Murray, aveva presentato una protesta alla Giuria. Ma con il ritiro della squadra il Direttore di Regata ha a sua volta ritirato la sua protesta. Il caso si potrebbe (volendo… ma che maligni!) infittire ancora di più perché dopo 15 giorni "miracolosamente" il 45 di Coutts era di nuovo regolare secondo gli stazzatori. A quanto pare la Commissione di stazza non aveva effettuato alcun test di misurazione dei catamarani prima di elaborare la relazione, dove le tre barche erano state definite irregolari. Una volta misurate, si è scoperto che solo le barche timonate da Jimmy Spithill e Ben Ainslie – il quale aveva partecipato alle regate con una barca di Oracle -  erano state appesantite con dei pesi di piombo illegali.

Per Max Sirena, skipper di Luna Rossa, però non ci sono dubbi: “È ovvio che hanno barato” aveva dichiarato qualche giorno fa, aggiungendo poi che “ sarebbe bello batterli e riportare la coppa nel mondo reale.”

Poco dopo è arrivata anche la risposta di Russell Coutts, che ha difeso ovviamente il suo consorzio da queste pesanti accuse: “Una squadra  composta da 130 uomini - ha detto - non può pagare l’errore di poche persone. Sapremo trasformare le accuse che ci piovono addosso in nuovi stimoli per difendere la Coppa.” Inoltre Coutts ha più volte insistito sul fatto che queste modifiche  non avrebbero influito in nessun modo sulle prestazioni delle barche. Allora, come mai sono state fatte? Come mai ogni volta Oracle, partendo dalla penultima posizione, alla fine riusciva a vincere? Queste sono le domande che in molti si pongono e che meritano una risposta.

L’unica cosa da fare ora è attendere la decisione dei giudici e sperare che giustizia sia fatta. E che la Coppa ritorni nel mondo reale.


20/08/2013 23:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tre regate molto combattute

Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025

Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita

Cagliari: Hansa 303 in acqua per la Sardinia Sailing Cup

Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme

Vendée Globe 2024: bye bye Equatore

Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°

Checco Bruni torna in SailGP come Head Coach di ROCKWOOL Racing

Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana

Helly Hansen e The Ocean Race estendono a lungo termine la propria partnership

Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe

Lignano Sabbiadoro: 2a tappa del Campionato Autunnale della Laguna

Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa

Il Campionato Sudamericano Star 2024 si conclude in grande stile al Club Náutico Olivos

Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo

Yacht Club Sanremo: 2a tappa del West Liguria

Autunno in Regata sotto il sole, per la seconda tappa del Campionato Invernale West Liguria il sole l’ha fatta da padrone regalandoci due giornate miti e decisamente piacevoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci