vela, Nizza - Poco, pochissimo vento a Nizza, in occasione della prima giornata dedicata allo svolgimento delle semifinali del Louis Vuitton Trophy Nice Cote d'Azur.
Dei quattro match previsti, il Comitato di Regata è riuscito a far disputare solo quello tra Azzurra e Team Origin.
Avanti sin dalla partenza, l'equipaggio italiano è riuscito ad estendere la propria leadership bordo dopo bordo. Merito delle ottime intuizioni di Tommaso Chieffi, ben coadiuvato da Gabriele Bruni, salito in testa d'albero per chiamare i salti e le raffiche più intense di una brezza che nelle prime ore del mattino ha soffiato tra i 5 e i 7 nodi.
In vantaggio di soli 7" alla prima boa, l'equipaggio dello Yacht Club Costa Smeralda ha allungato il passo con una continuità disarmante e ha chiuso la regata con un margine di 1'34".
Sull'uno a zero, Azzurra guarda con fiducia al prossimo match contro gli inglesi, obbligati a vincere per rimanere in gara.
Come detto in precedenza, è stato invece rinviato il primo match di semifinale tra Emirates Team New Zealand e Synergy, così come i Knock Out tra BMW Oracle Racing-TFS PagesJaunes e Artemis-All4One. Questi ultimi duelli, a eliminazione diretta, servono a determinare la composizione della parte bassa della classifica (dal 5° all'8° posto).
Le regate riprenderanno domani mattina alle 8.30. Il programma prevede lo svolgimento dei match rinviati oggi a partire dal duello tra gli statunitensi di BMW Oracle Racing e in francesi di TFS PagegJaunes.
Dichiarazione del giorno
Francesco Bruni, timoniere di Azzurra: "Sono contentissimo. E' stata una regata importante che mi ha dato più fiducia sulla linea di partenza: abbiamo ottenuto il lato che volevamo, iniziando la bolina sulla destra. Credo che anche Team Origin volesse partire sulla destra, ma ha fatto un paio di errori, rischiando la penalità. E' stato un inizio totalmente a nostro favore, poi è stato molto bravo Tommaso Chieffi a guidarci tra i salti di vento. Abbiamo commesso un piccolo errore sulla layline della prima bolina, ma siamo stati bravi a restare concentrati e a ristabilire le distanze".
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
La regata è l’epilogo di una stagione intensa per il CN Santa Margherita, che è stato impegnato con La Ottanta, la 30° edizione de La Duecento anche in versione Campionato Europeo ORC Double Handed e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata
L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024
Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record
Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2
A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA
La competizione per tre giorni al Circolo Savoia: al secondo posto la Francia
Campionato Europeo Youth Team Race RS Aero: Italia 2 (Alice Susarello e Filippo Vincis) passa in testa alla conclusione del round robin. Domenica semifinali e finali
Per la prima volta nella sua storia, i velisti di The Ocean Race correranno sulle spettacolari acque del Mar Rosso