Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2011 si è svolta a Chiavari l’ottava edizione del Trofeo Marina Yachting, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con la sponsorizzazione di Marina Yachting, azienda leader nel campo dell’abbigliamento, e con il patrocinio del Comune di Chiavari e di Marina Chiavari.
La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.
Nell’ambito del Trofeo, già a partire da venerdì 13 Maggio si è tenuta un’altra importante competizione velica, il Campionato Nazionale delle imbarcazioni Classe J80, che ha assegnato il titolo nazionale 2011.
Le imbarcazioni J80 hanno regalato 3 giorni, svolgendo un totale di sette prove, ognuna delle quali per motivi diversi ha messo a dura prova tecnicamente e agonisticamente tutti gli equipaggi. La giornata di venerdì ha visto come vincitore sulla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove J Vivado di Carlo Cesari (YCC), mentre sabato il vincitore di giornata è stato Olj Spirit Hatamuri di Federico Rajola (LNI Sestri Levante), Segretario della Classe J80 Italia. Il vincitore del titolo nazionale 2011 è stato proclamato domenica, dopo due prove caratterizzate da vento teso intorno ai 20/25 nodi proveniente dai quadranti Nord, e si tratta di Olj Spirit Hatamuri di Federico Rajola (LNI Sestri Levante).
Per quanto riguarda il Trofeo Marina Yachting, in questa edizione record di partecipanti: più di cinquanta imbarcazioni al via di sabato 14 maggio, con condizioni di cielo sereno e vento di scirocco costante fra gli 8 e 12 nodi e mare calmo. In questa prima giornata si sono svolte due prove, la prima su un percorso a triangolo di circa 6 miglia, la seconda su un percorso di circa 3 miglia. Domenica 15, invece, in una giornata di tempo variabile con sole e nuvole e vento rafficato dai quadranti Nord, si è tenuta una sola prova di circa 6 miglia.
La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio dalla famiglia Gavino per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata all’ X55 Sunny X Didi di Angelo Pressi, del Circolo Nautico di Varazze.
Ecco tutti i vincitori:
TROFEO MARINA YACHTING 2011
Classe ORC – OVERALL
SUNNY X DIDI di ANGELO PRESSI (CN Varazze)
Classe ORC – 1° GRUPPO
1° classificato: SUNNY X DIDI di ANGELO PRESSI (CN Varazze)
2° classificato: X BLUES di ROBERTO IORIO (LNI Milano)
3° Classificato: HOLE IN ONE di MARCO POGGI (YCI)
Classe ORC – 2° GRUPPO
1° Classificato: LOW NOISE di GIUSEPPE GIUFFRE’ (YCC)
2° Classificato: BACIOTTINHO di GIUSEPPE TADINI (YCC)
3° Classificato: MIDVA HI FUN di MAURO PELASCHIER
CLASSE I.R.C. – 1° GRUPPO
1° Classificato: SMIGOL di FEDERICO PICCINI (YCC)
2° Classificato: JAM di MARCO FANTINI (YCC)
3° Classificato: JERONIMO di ENRICO BONZANO (LNI S. Margherita Ligure)
CLASSE I.R.C. – 2° GRUPPO
1° Classificato: CORTO MALTESE di MICHELE COLASANTE (CN Ilva)
2° Classificato: ROBI E 14 di MASSIMO SCHIERONI (LNI Savona)
3° Classificato: CELESTINA 3 di FRIXIONE-CAMPODONICO-SOLARI-VERNENGO (CN Lavagna)
CLASSE LIBERA
1° Classificato: PORTOFINA di FRANCESCO SCIOLI (YCC)
2° Classificato: IAIA II di ADELIO FRIXIONE (LNI Genova Centro)
3° Classificato: BLUE BELL di GUIDO PERONI (YCC)
4° Classificato: ROSA DI MARE di CORRADO SDRAFFA (LNI Genova Centro)
5° Classificato: FRENIESIA di RICCARDO BALLOTTA (LNI Rapallo)
CAMPIONATO NAZIONALE CLASSE J80
1° classificato e Campione Nazionale 2011: OLJ SPIRIT HATAMURI di FEDERICO RAJOLA (LNI SESTRI LEVANTE)
2° classificato: J VIVADO di CARLO CESARIS (Yacht Club Chiavari)
3° Classificato: JENIALE! di MASSIMO RAMA (Yacht Club Chiavari)
4° Classificato: MONTPRES di PAOLO MONTEDONICO (Yacht Club Chiavari)
5° Classificato: ORSO J di GIORGIO GUZZI (LNI Milano)
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia