venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    ran 630   

J80

J80: torna a Chiavari il Campionato Nazionale Open 2015

Il Campionato Nazionale delle imbarcazioni monotipo Classe J80, dopo quattro anni di assenza, torna a casa.
E Chiavari si può davvero considerare la casa dei J80, in quanto la maggior parte delle imbarcazioni che parteciperanno a questo Campionato stazionano nel porto della nostra città e la società Blueproject, che mette a disposizione per l’evento una flotta di J80 con vele North Sails, ha scelto quale sede per le proprie imbarcazioni Calata Ovest, la nuova zona del porto di Chiavari.
Il J80 è un’imbarcazione monotipo sottoposta a rigorosi controlli di stazza sia sullo scafo che sulle vele. Non è previsto un numero massimo di persone a bordo, ma è previsto un peso massimo complessivo di 338,6 kg. E’ una Classe molto seguita e numerosa all’estero, mentre in Italia, per vari motivi, non ha numeri elevati, ma come si dice… pochi ma buoni!
A contendersi il titolo di Campione Nazionale sono i migliori e i più appassionati, quelli che durante tutto l’anno partecipano con continuità a competizioni nazionali ed internazionali: per questo si tratta di un evento sportivo riservato a timonieri ed equipaggi tecnicamente ed agonisticamente molto preparati e competitivi.
Lo scorso anno il Campionato si è tenuto a Loano, e numerosi campioni si sono presentati alla partenza: fra tutti ricordiamo Tommaso Chieffi, Francesco de Angelis, Simone Ferrarese, Lorenzo Bressani, Francesco Ivaldi, Fabio Ascoli. E anche quest’anno è attesa la partecipazione di importanti campioni e di nomi noti nel mondo della vela, come Giacomo Loro Piana, detentore del titolo 2014, Giovanni Arrivabene, vincitore del Mondiale 5.50, Stefano Polti, che sfideranno gli abituée della classe Massimo Rama, Paolo Montedonico e Anne-Soizic Bertin (2° al Campionato Mondiale Melges 24).
Il Campionato si terrà nei giorni 25-26-27 settembre, organizzato da Yacht Club Chiavari ASD in collaborazione con Blueproject e con l’Associazione Nazionale Classe J80.
La giornata di giovedì 24 settembre è riservata al perfezionamento delle iscrizioni, alle stazze ed al peso degli equipaggi, mentre venerdì 25 settembre le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate, con percorsi specifici, tecnici e competitivi che si svolgeranno nelle acque del Golfo Tigullio alla presenza di giudici federali designati dalla Federazione Italiana Vela.
Le regate proseguiranno nei giorni di sabato e domenica; al termine delle prove si terrà la premiazione e verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale 2015 Classe J80.


21/09/2015 16:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Optimist: a Napoli per il classico Trofeo Campobasso

È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci