A poche ore dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni della Veleziana 2014 il numero di partecipanti ha raggiunto i 147, che potrebbero ancora aumentare visto che il Comitato Organizzatore ha deciso di accettare anche i ritardatari.
Il 147 è un numero eccezionale e ancora in aumento rispetto al 2013; una cifra che fa gioire il Presidente della Compagnia della Vela Ugo Campaner:«Siamo felici di questo riscontro di armatori che hanno voluto dare vita una fantastica festa della vela come la Veleziana. Sono loro i protagonisti di una manifestazione che – quanto a numero di iscritti – è in controtendenza rispetto alle altre regate. Questo è il primo risultato del lavoro di promozione fatto in questi mesi».
Sulla linea di partenza posizionata davanti al Lido, alle 11.30 di domenica 19 ottobre, sfileranno le barche dai 5 ai 25 metri, che correranno insieme lungo i canali lagunari per approdare infine al Bacino di S. Marco, dove l’arrivo sarà proprio davanti alla sede storica della Compagnia della Vela.
Nella entry list spiccano i maxi che si sono già aggiudicati negli scorsi anni il Trofeo challenge Veleziana: Ourdream, vincitore nel 2009 e nel 2013, che avrà sempre l’olimpionico Dede De Luca al timone; e Team Sistiana primo nel 2012, con Alberto Leghissa alla ruota.
Non mancheranno però delle assolute novità per Venezia, che alzano ancora di più il livello della Veleziana. Primo tra tutti è il Moro di Venezia, che dopo gli ottimi risultati della stagione vorrà ben figurare “in casa” con un equipaggio costituito da giovani leve della vela veneta. Altro scafo rosso in regata sarà quello di Alilaguna – Pendragon, affidato ad un terzetto speciale composto da Salvatore Eulisse e i velisti di Coppa America Cesare Bozzetti e Francesco Rapetti. A completare il novero dei “grandi” Kiwi di Marco Pesaresi e Idrusa con Paolo Montefusco.
Viste le previsioni di vento leggero bisognerà prestare molta attenzione a Illyteca, il RC44 di Marino Quaiat, che alla recente Barcolana di Trieste ha sfiorato l’impresa di battere l’imbattibile Esimit Europa 2, giungendo secondo al traguardo.
Parlando delle imbarcazioni locali, pronte ai blocchi di partenza sia Sideracordis di Vettor Grimani, Mandi di Carlon e Sagramora, Blu X dove sarà impegnata Silvia Zennaro neocampionessa italiana Laser Radial, nonché Gecko di Francesco Martina, Hector X di Massimo Filippi e Boé del Presidente Ugo Campaner, che sarà imbarcato su Pendragon e lascerà il timone alla moglie Chiara Dal Bo.
Tra i piccoli una citazione particolare meritano Arkanoé Aleali di Sergio Caramel, uno degli equipaggi più giovani presenti sul campo di regata, e i cinque monotipo Elan 210 Duvetica, che saranno capitanati da altrettanti soci della Compagnia della Vela, tra cui Isabella Alloisio con un equipaggio interamente femminile
Perfezionamento iscrizioni
Bando ed entry form sono sempre disponibili sul sito della Compagnia della Vela.
La Segreteria regate situata presso la sede della Compagnia della Vela a S. Giorgio chiuderà sabato 18 ottobre alle ore 18.
Alloggi e ormeggi
Per tutte le persone che avranno la necessità di pernottare a Venezia il tour operator Albatravel ha predisposto un sistema di prenotazione alberghiera che permette una rapida ed esauriente panoramica sulla ricettività lagunare, nonché sicure e certificate operazioni di pagamento. Il sito di riferimento è www.venetoinside.com.
La Compagnia della Vela accoglie nella propria darsena le imbarcazioni iscritte fino a esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori ormeggi gratuiti da lunedì 13 a lunedì 20 ottobre sono disponibili presso le strutture di Vento di Venezia all’Isola della Certosa e del Marina Santelena.
Per ulteriori informazioni si può far riferimento al sito www.compagniadellavela.org
Programma
Sabato 18 ottobre – ore 18.30 – Compagnia della Vela (Isola di S. Giorgio): serata con buffet e dj set
Domenica 19 ottobre – ore 11.30 – Partenza della Veleziana
Sabato 29 novembre – ore 11.00 – Compagnia della Vela (Isola di S. Giorgio): premiazione
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"