Maserati, partita da Cape Town il 4 gennaio, rallenta nella notte ma mantiene saldamente la testa della flotta nella 14a edizione della Cape2Rio. Sono ancora 500 le miglia da percorrere per il VOR70 italiano fino all'arrivo a Rio de Janeiro, previsto tra il 14 gennaio sera e il 15 mattina.
Lontani gli inseguitori: il 52 piedi australiano Scarlet Runner naviga a 700 miglia di distanza da Maserati (unico 70 piedi presente) mentre l'Open 60 sudafricano Explora si trova a 750 miglia di distanza.
“Stanotte abbiamo trovato molto meno vento del previsto”, spiega Giovanni Soldini. “Solo 12-15 nodi di vento da est, che presto dovrebbe girare a nord-est. Per fortuna adesso il vento sembra aumentare. Coincidenza vuole che tra 200 miglia incroceremo la stessa rotta che a bordo di Maserati abbiamo percorso esattamente il 13 gennaio di un anno, durante il record New York-San Francisco”.
Il record della Cape2Rio Yacht Race appartiene a Zephyrus IV, un maxi americano di 74 piedi, che nel 2000 ha compiuto il percorso in 12 giorni, 16 ore e 49 minuti.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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