Prosegue l’affermazione mediterranea delle barche Solaris del Cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia (Udine). Infatti, dopo il Salone di Genova, che si apre sabato prossimo, le imbarcazioni di Rinaldo Puntin saranno proposte in Spagna, al 47.Salò Nautic Internacional de Barcelona, il Salone nautico di Barcellona, uno dei più grandi eventi espositivi del Mediterraneo. E’ in programma nella città già sede della Word Race Barcelona dall’8 al 16 novembre prossimo. La fiera nautica spagnola, che punta a toccare il record dei 200 mila visitatori, si svolgerà su una superficie espositiva di 121 mila metri quadrati, con settecento espositori di quarantuno Paesi, e duemiladuecento barche in mostra. Delle quali trecento nel porto vecchio, e millenovecento nei cinque padiglioni della Grand Via. La mostra, oltre alle barche a motore e a vela, da pesca e passeggeri, proporrà anche accessori, broker, canoe e cayak, charter, decorazioni, elettronica, scuole nautiche, e così via. La presenza di Se.Ri.Gi., che proporrà in anteprima per la Spagna il nuovo Solaris One 48, all’epoca della precedente edizione della rassegna soltanto un’ipotesi progettuale, e il nuovo Solaris 72 05 Deck House, consolida l’attività nel bacino mediterraneo del Cantiere di Aquileia. Se.Ri.Gi rappresenta infatti un’attività in espansione, oltre che verso i mercati del Nord Europa (per questo parteciperà anche quest’anno all’Hanseboot ad Amburgo dal 24 ottobre al 2 novembre), anche verso i più caldi approdi mediterranei. Proprio di recente, l’azienda di Puntin ha infatti rafforzato la sua rappresentanza alle isole Baleari grazie alla ERMAR, di Maiorca, la quale assicura l’assistenza ai solaristi nel Mediterraneo centrale, e si occupa anche dell’organizzazione espositiva Se.Ri.Gi. a Barcellona. Dove gli appassionati avranno anche la possibilità di provare il Solaris 72 04 DH.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"