Prende il via nella mattinata di sabato 22 luglio 2023 dal porto gardesano di Portese la 37a edizione della Transbenaco Cruise Race, organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con la Canottieri Garda Salò.
Oltre 40 le imbarcazioni iscritte alla regata, nata nel 1986 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di vela, con una formula che combina navigazione da crociera e competizione sportiva. Si tratta dell’unica manifestazione di questo tipo sul Lago di Garda, e prevede anche una versione in doppio – la Transbenaco per due – che si svolgerà il prossimo 26 agosto.
Il favorito della vigilia è Black Arrow, barca dell’armatore Michele Caldonazzo timonata da Oscar Tonoli, vincitore delle ultime due edizioni.
La partenza è prevista sabato mattina dal porto di Portese, con arrivo nel primo pomeriggio alla Fraglia Vela Malcesine, sulla sponda veneta del lago, cena presso il circolo e pernottamento. Si riparte il giorno seguente per tagliare il traguardo nel Golfo di Salò nel pomeriggio. Ogni tratta percorsa dai velisti corrisponde a circa 20 miglia nautiche.
Delle circa quaranta imbarcazioni iscritte, la flotta più numerosa sarà quella del Dolphin 81 al momento con 12 barche, ma tra i monotipi del Garda saranno presenti anche Fun, Asso99, Protagonist, Ufo28, Melges, Surprise oltre alle altre imbarcazioni da crociera e ORC. Sono presenti anche due equipaggi Tedeschi e uno Olandese con Imbarcazioni da crociera.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"