Anche Luna Rossa fa la sua prima regata contro il Nulla e la cosa, così come abbiamo scritto per New Zealand, non ci fa molto piacere. Continua ad essere un’edizione ridicola e, nonostante gli sforzi, non riusciamo a capire bene come si potrà andare avanti per semifinali e finali della Louis Vuitton Cup con soli due team che si affrontano ripetutamente (Artemis ha praticamente annunciato che non correrà i Round Robin). Esclusa? Neanche per idea perché essendo solo in tre (non si sa se somari o briganti e non sulla strada per Girgenti) non si può buttare via nulla.
Quindi non si “accede” alle semifinali, bensì si “retrocede” in una semifinale a due tra gli sconfitti, per poi “assurgere” ad una finale a due con il vincitore dei Round Robin. E’ qualcosa che supera la nostra capacità di sopportazione. Chiamatelo ripescaggio e facciamola finita! I due team perdenti usciti dai Round Robin si affronteranno ancora e poi ancora, per poi affrontare di nuovo (ancora e poi ancora) il vincitore dei Round Robin. Dal 6 al 17 agosto i 7 match race di semifinale e poi dal 17 al 30 agosto i 13 match race di finale LV. Quanta nostalgia della paella valenciana!!!
Questo il comunicato di Luna Rossa dopo la vittoria odierna:
Oggi Luna Rossa Challenge 2013 ha completato il percorso di regata come da programma del Round Robin della Louis Vuitton Cup. Il team di Luna Rossa è sceso in acqua da solo, Artemis Racing non è infatti ancora nelle condizioni di navigare.
Luna Rossa Challenge 2013 ha tagliato la linea di partenza alle 12.15 completando il percorso di regata di 12.07 miglia in 28 minuti, 58 secondi mantenendo una media di velocità di 24 nodi e raggiungendo la punta massima di 34.2 nodi.
Luna Rossa Challenge ha mostrato stabilità nel foiling (assetto di navigazione simile a quello degli aliscafi), nella gestione dell’imbarcazione e delle manovre.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa, al termine della regata ha commentato: “Siamo soddisfatti di come abbiamo navigato oggi e voglio ringraziare sia il sailing team sia lo shore team per l’eccellente lavoro svolto. Abbiamo ancora margini in tutti i campi, sia nello sviluppo tecnico che nella conduzione della barca ed è incoraggiante constatare che ogni giorno di navigazione miglioriamo le nostre prestazioni.”
A bordo di Luna Rossa Challenge 2013 oggi hanno regatato: Max Sirena (skipper e pitman), Francesco Bruni (tattico), David Carr (pitman/grinder), Pierluigi de Felice (trimmer), Simone de Mari (grinder primario), Cris Draper (timoniere), Xabi Fernandez (trimmer dell’ala), Nick Hutton (prodiere), Lele Marino (grinder dell’ala), Marco Montis (freestyler), Giles Scott (grinder del sistema idraulico).
Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato
Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°
Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe
Con l’avvio della stagione 2025 di SailGP, il Team Red Bull Italy SailGP ha fatto il suo debutto in gara a Dubai. Guidata da Jimmy Spithill, la nuova squadra ha concluso una settimana di allenamenti e competizioni, compiendo i suoi primi passi
Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo
Il 22 novembre 2025 si è svolto il tradizionale raduno autunnale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) per la prima volta in Adriatico presso la sede nautica della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, a Venezia
Superato l’Equatore ora Giancarlo affronta un momento cruciale: la gestione dell’Anticiclone di Sant’Elena e il tentativo di agganciare la depressione che potrebbe portarlo velocemente verso il Capo di Buona Speranza