domenica, 15 dicembre 2024

PRIMAVELA

Primavela 2012: domani le prime prove

primavela 2012 domani le prime prove
redazione

Dopo gli Under 16, a Cagliari arrivano i piccoli velisti della Primavela, tutti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni che per tre giorni si sfideranno a Cagliari per conquistare la Coppa Primavela, la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente.  Da quasi 30 anni la Coppa Primavela è la grande festa della vela che la Federazione Italiana Vela dedica ai giovanissimi velisti del nostro paese, un evento che esprime al massimo livello la gioia e la passione per questo sport.

La Primavela 2012, come i Campionati Nazionali U16, è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Cagliari su delega della Federazione Italiana Vela e si svolge a Cagliari dal 5 all'8 settembre. Nel capoluogo sardo sono attesi oltre 400 atleti di cinque diverse classi che regateranno per tre giorni nello specchio d'acqua antistante il Poetto.

Oggi i concorrenti hanno perfezionato le iscrizioni, fatto timbrare le vele e sono usciti in mare per mettere a punto l'attrezzatura. Alle 18.00, presso la Marina Piccola di Cagliari, si è svolta la cerimonia ufficiale d'apertura della manifestazione.

L'inaugurazione è stata preceduta dalla ormai consueta sfilata degli atleti, molto animata e colorata, che ha percorso tutta la passeggiata della Marina Piccola. La parata si è conclusa all'interno dell'Arena dove i giovanissimi velisti, genitori, tecnici e accompagnatori sono stati accolti da Adolfo Villani, presente nella doppia veste di Consigliere Federale Nazionale e Principal Race Officer, dal Presidente della Lega Navale Italiana Sez. Cagliari Sergio Rossi, dal Presidente dello Windsurfing Club Cagliari Efisio Pintor, dal Presidente del Comitato FIV-III Zona Sardegna Pietro Sanna, dal Consigliere Federale Nazionale Angelo Insabato e dal Presidente della Motomar Sarda Gianni Onorato.

Villani ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a tutti in nome della Federazione Italiana Vela e del Comitato Organizzatore: "Questa è la vostra festa, una festa voluta dalla FIV e pensata appositamente per voi  - ha detto Villani - il nostro desiderio è che regatiate e soprattutto vi divertiate per tre giorni. La cosa più importante è che partiate da Cagliari felici, contenti e con un bel ricordo di questa bellissima manifestazione. Un grazie a Sergio Rossi Presidente della LNI Sez. Cagliari per l'ottima organizzazione e Gianni Onorato della Motomar Sarda per tutto il supporto."

L'alzabandiera del Tricolore e l'esecuzione dell'inno nazionale hanno sancito l'apertura ufficiale della 27ª edizione della Coppa Primavela.

All'evento sono ammessi a partecipare i timonieri delle classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della classe

l’Equipe U12, RS Feva e Ego 333 secondo la Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2012 in vigore (http://www.federvela.it/node/9455).

I 405 piccoli velisti che hanno perfezionato oggi l'iscrizione, sono suddivisi in cinque classi e partecipano ai trofei: Coppa Primavela - 109 atleti per la classe Optimist e 39 per la classe Techno 293; Coppa del Presidente: - 73 atleti per la classe Optimist, 36 per la Classe Techno 293, 36 per la classe l'Equipe U12 (18 equipaggi), 24 per la classe RS Feva (12 equipaggi) e 10 atleti per la classe Ego 333 (5 equipaggi); Coppa Cadetti - 78 atleti per la classe Optimist.

La Coppa Primavela è riservata alle classi:

- Optimist (singolo): per i timonieri nati nell’anno 2003, che abbiano partecipato ad almeno uno dei due Meeting Zonali Optimist Cadetti e al raduno zonale svoltosi il 23-24 giugno.

- Techno 293 (singolo): per un massimo di 60 timonieri della categoria “Kid”, tesserati FIV, nati negli anni 2002-2003.

 

La Coppa del Presidente è riservata alle classi:

- Optimist: per i primi 80 timonieri della classifica dei Meeting Zonali nati nel 2001 in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2001 iscritti alla Classe, alla data del 13 maggio, nelle singole zone FIV;

- Techno 293: riservata ai tesserati FIV nati nel 2001;

- L’Equipe U12 (equipaggio in doppio): per i tesserati FIV nati nel 2001-2002 ma possono essere ammessi anche i nati nell’anno 2000 purché non abbiano svolto attività con la vela Evolution;

- RS Feva U12 (equipaggio in doppio): per un massimo di 20 imbarcazioni a scelta della Classe, riservata ai tesserati FIV nati nel 2001-2002;

- EGO 333 (equipaggio in doppio): per un massimo di 15 imbarcazioni, una per zona Riservata ai tesserati FIV nati nel 2001-2002 scelti dalla Zona.

La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist, ai primi 80 timonieri della Classifica dei Meeting Zonali nati nel 2002, in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2002 iscritti alla Classe, alla data del 13 maggio, nelle singole zone FIV.

Sei prove complessive (due al giorno) per tutte le classi tranne che per i Techno 293, che ne hanno in programma nove (tre al giorno). Il segnale d'avviso della prima prova è previsto per le 13.00 di domani 6 settembre. Le regate si concluderanno sabato 8 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione dei vincitori dei tre trofei. In questa occasione saranno premiati anche Veronica Grisendi della Scuola Secondaria Statale di 1° grado Dante Alighieri di Medolla (MO) e Armando Giana della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV), i due vincitori del concorso "Poster Coppa Primavela".

Tutti gli equipaggi iscritti regateranno sotto la supervisione di Marcello Turchi, Coordinatore Federale Area Under 16, che sarà coadiuvato dai tecnici federali Marco Iazzetta, Fabio Barbieri, Adriano Stella e Gigi Picciau.

La base logistica dell'intera manifestazione si trova al Porticciolo di Marina Piccola, presso la sede della LNI sez. di Cagliari (Via Marina Piccola s.n.). Nelle aree limitrofe troveranno posto le imbarcazioni dei partecipanti. Le regate si svolgeranno sullo specchio d'acqua antistante la spiaggia del Poetto dove verranno posizionati i campi di regata. Quattro le aree previste: Area Nera per i Techno 293 che partecipano alla Coppa Primavela e alla Coppa del Presidente, Area Rossa per gli Optimist impegnati nella Coppa Primavela, Area Blu per l'Equipe U12, RS Feva e Ego 333 in gara per la Coppa del Presidente, Area Arancione per gli Optimist iscritti alla Coppa del Presidente e alla Coppa Cadetti.

Anche la Primavela 2012, richiede un impegno notevole di persone e mezzi per garantire la sicurezza e l'assistenza. In pratica la macchina organizzativa resta inalterata: oltre 100 persone per l'assistenza a terra e in mare, un centinaio di carrelli e altrettanti pulmini, circa 90 gommoni accreditati, 4 aree di regata e 27 Ufficiali di Regata suddivisi tra Comitati di Regata (4) e Comitati delle Proteste (2). Il PRO (Principal Race Officer), responsabile del coordinamento dei Comitati di Regata, è Adolfo Villani, mentre il Presidente del Comitato delle Proteste è Flavio Maredon.


05/09/2012 20:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe 2024: notte terrificante per Sam Davies

Black Out totale sull'Imoca della velista inglese e barca sdraiata in Oceano a 90°. Ma Sam non ha perso la calma ed è riuscita a ripristinare la corrente anche se non ha ancora individuato la causa del guasto

Vendée Globe 2024: foil rotto per Sebastien Simon

Si attendono ulteriori dettagli su come Simon intenda gestire questa difficoltà e adattare la strategia, ma incidenti del genere evidenziano l’enorme pressione che questa gara esercita sia sui velisti che sulle loro imbarcazioni anche se all'avanguardia

RYCC Savoia, Ernesto De Amicis è campione del mondo under 19 di wingfoil

A 16 anni, il talento napoletano bissa l'oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina

Vendée Globe: il punto di Giancarlo Pedote dopo un mese di regata

Dopo un mese di navigazione senza sosta, Giancarlo Pedote, skipper del team Prysmian, si trova in una delle fasi più dure del Vendée Globe, con Buona Speranza alle spalle e il Pacifico ancora da affrontare per arrivare a Capo Horn

Vendée Globe: un brutto quarto d'ora per Damien Seguin

Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare il danno subito quando una piastra della catena si è staccata dallo scafo e ha causato una falla a bordo

Mondiale Optimist: il poco vento rimescola le carte

Le condizioni del giorno hanno favorito nuovi protagonisti nella classifica generale. Spagna, Stati Uniti, Grecia e Brasile hanno sfruttato la leggerezza del vento

Vendée Globe: una tranquilla domenica nell'Oceano meridionale

Charlie Dalin è sempre in testa e gioca con sapienza con la linea di esclusione della Zona Antartica. Dietro di lui Sebastien SImon non molla un miglio. La foto è stata scattata dallo skipper Eric Bellion (Stand As One)

Vendée Globe: Charlie Dalin incrementa il suo vantaggio

Charlie Dalin (MACIF) ha aumentato il suo vantaggio su Seb Simon (Groupe Dubreuil) di 100 ml rispetto alla stessa ora di ieri mattina. Ma Seb, come noto, ha rotto il foil di destra (foto copertina skipper Jingkun Xu - Singchain Team Haikou)

Confindustria Nautica: le sfide e le politiche per la Blue Economy al centro dell'Assemblea annuale dei soci

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La nautica è uno dei tasselli fondamentali di quell'economia del mare che il Governo ha deciso di mettere al centro delle sue strategie"

Vendeée Globe: Charlie Dalin ha doppiato Capo Leeuwin

In un video ha raccontato di averlo passato mentre dormiva ma, come si sa, il passaggio di Capo Leeuwin avviene in ogni caso a molta distanza dalla costa. Tra un po' incontrerà il Pacifico e il ben più visibile e tempestoso Capo Horn

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci