Conclusa la kermesse della Coppa Primavela FIV di Ravenna, che per la classe OpenSkiff nello specifico è stata rappresentata dalla Coppa del Presidente FIV per i nati dal 2012 al 2014 e dai Campionati Italiani Giovanili con le categorie Under 15 e Under 17.
Per la giovane classe OpenSkiff (nata nel 2009) segnali ancora positivi per i numeri che continuano a crescere, anche tra i più giovani: la categoria under 12, presente da soli due anni e da una sola completa stagione con disponibile la vela 3,5mq appositamente creata per loro, si è presentata sulla linea di partenza con 40 timonieri in rappresentanza di 16 circoli velici. D’altra parte le caratteristiche della barca e della classe si avvicinano alle nuove tendenze della vela moderna, in cui prevale velocità e divertimento e i circoli trovano grandi soddisfazioni nel proporre questa barca autosvuotante. La flotta under 15 rimane quella più corposa, così come dimostrato in tutte le regate nazionali disputate finora e ai mondiali di Rimini: presenti a Ravenna 78 ragazzi-e, mentre nella successiva categoria under 17, che il prossimo anno sarà accorpata nella nuova e unica Under 16, la maggior parte era rappresenta da chi era appena uscito dall’under 15.
Anche i podi sono stati conquistati da circoli diversi, dal nord al sud, isole comprese. Ma la stagione non è finita: dal 29 settembre all’1 ottobre è in programma la sesta e ultima regata nazionale di classe al Club velico Castiglione della Pescaia e la sera del 29 settembre è prevista l’Assemblea annuale di classe per progettare una nuova, scoppiettante stagione, che molto probabilmente vedrà il Campionato Europeo OpenSkiff in Italia.
Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare un danno subito che ha causato una falla a bordo
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Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
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Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin