Domenica la flotta si è trovata a regatare in una splendida giornata dai tratti fortemente primaverili, con un vento purtroppo molto variabile sia in direzione che in intensità (tra i 7 ed i 12 nodi), tanto che subito dopo la partenza le barche si sono trovate su un traverso invece che di bolina.
Comunque fin da subito la supremazia delle barche di Salivoli è stata evidente, Luna (Swan 45 di Grandi) e Raggio Blu (X-41 OD di Bettini) si sono trovati in testa alla flotta andando a terminare la prova rispettivamente primi e terzi.
Secondo posto di giornata per Betta Splendens ( Comet 38 S di Olivo) che purtroppo non ha potuto avanzare pretese in classifica generale a causa del ritiro nella prima prova.
Nella classifica generale con il terzo posto di domenica ed il sesto nella domenica precedente va quindi a vincere Raggio Blu di Stefano Bettini dello Yacht Club Marina di Salivoli, segue Razza Clandestina il First 40.7 di Leonardo Landi con i parziali 4 - 5 (YCPA) e Luna con i parziali di 10 - 1 (YCMS).
Nella classifica a squadre vince lo Yacht Club Punta Ala, favorito dalla assenza nelle due prove di ben due scafi del Yacht Club Marina di Salivoli (Idefix e Super Silvietta).
Ricordiamo doverosamente la lista equipaggio di Raggio Blu, l'X-41 One Design vincitore della Medal Race 2008/2009:
Stefano Bettini (armatore / timoniere), Meringolo, Michelotti, Corsi, Bandini, Federici, Raffaelli, Bianchi, Giannetti, Filippi.
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia
In testa c'è sempre Yoann Richomme (Paprec Arkéa) con Charlie Dalin (Macif Santé Prevoyance) a 45 miglia. Tra i due un marcamento stretto in pieno oceano, neanche fossero impegnati in un match race