Il logo della prima Olimpiadi della Gioventù di Singapore 2010 è stato presentato da Vivian Balakrishnan, Ministro per lo sviluppo della comunità, della Gioventù e dello Sport. Il logo, come lo stesso spirito del nuovo evento olimpico giovanile, evoca il senso di fiducia e di progresso del popolo di Singapore, per un approccio ai Giochi definito avventuroso, aperto e divertente. Una fiamma rossa rappresenta la passione di imparare e la forza del pensiero positivo. Una stella viola simboleggia l'eccellenza e l'orgoglio di rappresentare la nazione. Un crescente dinamica riflette la gioventù con la sua carica di promesse. Il principio attivo del marchio è l'armonia tra i diversi partecipanti. Lo Spirito della Gioventù si salda allo spirito olimpico per celebrare la prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù.
"Il lancio del logo di oggi è una tappa importante per Singapore 2010 Giochi Olimpici", ha detto Miang Ser, presidente del Comitato organizzatore (SYOGOC). "Il logo è un simbolo importante, incarna la visione di Singapore 2010, ed esprime il significato e il retaggio che ci auguriamo Singapore 2010 avrà sulla vita dei nostri giovani e di quelli di tutto il mondo, prima, durante e dopo i Giochi".
Singapore sarà la sede delle prime Olimpiadi della Gioventù (YOG) dal 14 al 26 agosto 2010. Novità lanciata dal Comitato olimpico internazionale (CIO) due anni fa, l'YOG mira a coinvolgere i giovani del mondo attraverso i due pilastri dello sport, la cultura e l'istruzione. Si calcola il coinvolgimento di circa 3600 atleti e 800 funzionari provenienti dai 205 comitati olimpici nazionali, insieme a 800 rappresentanti dei media e più di 500.000 spettatori. I giovani atleti - di età compresa dai 14 ai 18 anni - competeranno in 26 sport e parteciperanni a numerose attività culturali ed educative.
La Vela alle prime Olimpiadi della Gioventù di Singapore 2012 vedrà in azione 100 giovani velisti di età compresa tra 15-16 anni, in concorrenza su quattro classi: singolo maschile (Byte CII); singolo femminile (Byte CII); windsurf maschile (Techno 293) e windsurf femminile Techno 293).
Link: www.sailing.org/youtholympicgames
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia