mercoledí, 17 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    giraglia    tp52    francesca clapcich    regate    protagonist    vela paralimpica    ambrogio beccaria    rs21    j24    circoli velici    29er    vele d'epoca    porti    star   

OLIMPIADI

Londra 2012: i criteri per la selezione dei team

londra 2012 criteri per la selezione dei team
redazione

VELA - Con la disputa del Trofeo SAR Princesa Sofia, terza prova della ISAF World Cup 2011, in programma a Palma di Maiorca dal prossimo 2 aprile, inizieranno le selezioni per la squadra Olimpica che parteciperà ai prossimi Giochi di Londra 2012.

Dieci le classi in regata:
Singoli (una persona di equipaggio)
RS:X femminile e maschile
Laser Radial
Laser Standard
Finn

Doppi (due persone di equipaggio)
470 femminile e maschile
49er
Star

Match Race Femminile
Elliott

Le selezioni si svolgeranno tra aprile e maggio 2011 e l'equipaggio di ogni classe che avrà ottenuto il miglior punteggio sarà selezionato per rappresentare il nostro paese alle Olimpiadi, previo l’ottenimento delle qualifica della singola disciplina secondo i limiti Isaf.

Le regate valide per la selezione di tutte le classi olimpiche sono:

- Trofeo S.A.R. Princesa Sofia Mafre, terza prova di Coppa del Mondo ISAF, dal 02 al 09 aprile 2011 a Palma de Maiorca (Spagna);
- Semaine Olympique Francaise - SOF, quarta prova di Coppa del Mondo ISAF, dal 22 al 29 aprile 2011 a Hyeres (Francia);
- Eurolymp, in programma dall'11 al 15 maggio 2011 a Riva del Garda.

Per quanto riguarda le selezioni delle tre classi Paralimpiche che parteciperanno ai prossimi giochi gli appuntamenti sono differenziati per classe, ma si applicherà lo stesso sistema di punteggio. Questi gli appuntamenti:

Classe 2.4
- World Cup Hyeres , Francia, dal 22 al 29 aprile 2011
- Eurolymp del Garda, dal 12 al 16 maggio 2011
Classe Skud 18
- Mondiali IFDS Weymouth, Inghilterra, dal 01 al 08 luglio 2011
Classe Sonar
- World Cup Weymouth, Inghilterra, dal 05 al 11 giugno 2011
- Mondiali IFDS Weymouth, Inghilterra, dal 01 al 08 luglio 2011

"La scelta di definire i criteri di Selezione Olimpica sin dal marzo 2009 - dice Paolo Ghione, Direttore Tecnico FIV e responsabile dei singoli - è stata una priorità assoluta per la Federazione. La decisione di rendere noto ufficialmente il format all'inizio del quadriennio è stata presa per dare ad atleti e tecnici obiettivi chiari, non modificabili e permettere la pianificazione dell'attività dell'intero settore sportivo della Federazione".

"I criteri che abbiamo proposto - aggiunge Luca De Pedrini, Direttore Tecnico della Federazione e responsabile dei doppi - intendono dare a tutti gli atleti italiani, dal campione affermato al giovane emergente, la possibilità di misurarsi con pari opportunità e al tempo stesso essere uno stimolo per rilanciare la vela agonistica azzurra e creare una Squadra Nazionale di alto livello".

Il format della vela ai Giochi di Londra 2012 che prevede una flotta composta da un solo equipaggio per nazione e la Medal Race, la regata di finale a cui partecipano solo i primi dieci della classifica, introdotta nel quadriennio 2004-2008, ha stabilito un limite tecnico molto preciso per gli atleti top.
"Difatti - continua Paolo Ghione - o si riesce ad entrare in Medal o non c'è possibilità di aggiudicarsi una medaglia. Per questo motivo abbiamo ideato un sistema di selezione che non solo identifichi il miglior atleta italiano, ma che tenga anche conto della concreta possibilità di entrare in Medal Race".

In questa ottica il sistema di punteggio per la Selezione Olimpica tiene conto dei seguenti elementi:
- numero nazioni iscritte al singolo evento di Selezione Olimpica (punti da distribuire a scalare);
- risultato di classifica finale conseguito entro le prime 10 nazioni (primo parametro per l’assegnazione dei punti);
- risultato di classifica finale conseguito nelle prime 10 posizioni assolute o in Medal Race (secondo parametro per l’assegnazione dei punti);
- fattore moltiplicativo e fattore sommatorio;
- somma finale dei punteggi ottenuti nei singoli eventi.

Punteggio:
Per il calcolo della classifica delle selezioni di ogni classe, si terrà conto dei piazzamenti conseguiti dagli equipaggi nelle regate previste.
La base di partenza per il calcolo del punteggio è il numero delle nazioni presenti nella classifica ufficiale di una classe in ogni singolo evento (NN).
Questo valore verrà distribuito tra gli equipaggi classificati entro le prime 10 nazioni secondo la tabella di cui sotto:
1. NN - 0
2. NN - 1
3. NN - 2
4. NN - 3
5. NN - 4
6. NN - 5
7. NN - 6
8. NN - 7
9. NN - 8
10. NN - 9

Per esempio se ci sono 15 nazioni partecipanti e la classifica per nazione è:
1. 15 - 0 = 15 USA
2. 15 - 1 = 14 GBR
3. 15 - 2 = 13 FRA
4. 15 - 3 = 12 ITA
5. 15 - 4 = 11 NZL
6. 15 - 5 = 10 BRA
7. 15 - 6 = 9 GER
8. 15 - 7 = 8 SPA
9. 15 - 8 = 7 ARG
10. 15 - 9 = 6 AUS

l'atleta italiano che si piazza al quarto posto come nazione raccoglierà: 15 - 3 = 12 punti.
Questo valore (coefficiente) sarà inserito nella tabella riportata qui sotto e raddoppiato nel caso l’atleta italiano sia tra i primi 10 della classifica finale del singolo evento.
In questa tabella sono presi in considerazione i primi dieci atleti della classifica assoluta che assegna 10 punti al primo a scalare fino a un punto per il decimo classificato:

1. ((NN) x 2) + 10
2. ((NN – 1) x 2) + 9
3. ((NN – 2) x 2) + 8
4. ((NN – 3) x 2) + 7
5. ((NN – 4) x 2) + 6
6. ((NN – 5) x 2) + 5
7. ((NN – 6) x 2) + 4
8. ((NN – 7) x 2) + 3
9. ((NN – 8) x 2) + 2
10. ((NN – 9) x 2) + 1

Continuando con l'esempio di prima, se l'atleta italiano qualificatosi al quarto posto per nazione (12 punti), conclude la regata al quinto posto assoluto totalizzerà complessivamente 12 x 2 + 6 = 30.

Se nella stessa regata un secondo atleta italiano si piazza anche lui al quarto posto per nazione e al settimo posto nella classifica assoluta raccoglierà 12 x 2 + 4 = 28 punti.

Se invece un terzo atleta italiano si piazza all’ottavo posto per nazione ma dodicesimo nella classifica assoluta raccoglierà solo i punti per nazione 15 – 7 = 8, perché non essendosi classificatosi nei primi dieci della classifica assoluta, non potrà usufruire del moltiplicatore né sommare alcun altro punto.

Da questo ultimo esempio risulta chiaro come il sistema di punteggio previsto per le selezioni olimpiche premi l’atleta che entra in Medal Race o comunque nei primi dieci della classifica assoluta.

In caso di parità di punteggio al termine delle selezioni, prevarranno a scalare i piazzamenti conseguiti:
- nei Campionati Mondiali 2011
- nei Campionati Europei 2011

Criterio di eleggibilità degli equipaggi
Per essere selezionato per i Giochi di Londra 2012 un equipaggio deve:
1 - Risultare il vincitore delle Selezioni Olimpiche;
2 - Far parte di una Classe che abbia conseguito la qualificazione ISAF per Nazione ai Campionati Mondiali ISAF di Perth 2011 o manifestazione equivalente successiva;
3 - Soddisfare eventuali limiti CONI.

Considerati i limiti temporali relativi alla conclusione delle Selezioni Olimpiche e all’ultima possibilità di qualificazione ISAF per Nazione (Mondiali di classe 2012 o manifestazione equivalente), si possono presentare i casi seguenti:
- Equipaggi in regola con il punto 1 e Classe in regola con il punto 2: sarà selezionato l’equipaggio vincitore della Selezione Olimpica;
- Equipaggi in regola con il punto 1 e Classe non in regola con il punto 2: sarà selezionato l’equipaggio vincitore della Selezione Olimpica se la Classe conseguirà la qualificazione ISAF al Mondiale di classe 2012 o manifestazione equivalente;
- Equipaggi non in regola con il punto 1 e Classe in regola con il punto 2: non sarà selezionato alcun equipaggio per quella Classe;
- Equipaggi non in regola con entrambi i punti 1 e 2: non sarà selezionato alcun equipaggio per quella Classe.

Per gli equipaggi Paralimpici valgono gli stessi criteri di eleggibilità solo che le manifestazioni valide per qualificazione sono i Campionati Mondiali IFDS di Medemblik 2010 e Weymouth 2011. Ad oggi l’Italia ha già qualificato la Classe Sonar.

Cambi di equipaggi
Se durante la selezione degli equipaggi, per cause di forza maggiore documentate, si rendesse necessario un cambio di prodiere, il timoniere dovrà presentare allo Staff Tecnico formale richiesta e relativa documentazione attestante la causa del cambio.
Al termine dell'ultima regata valevole per la selezione olimpica, gli equipaggi vincitori formeranno la Squadra Pre Olimpica che parteciperà ai mondiali di Perth, con l’obiettivo di qualificare, secondo i criteri Isaf, le singole discipline per i giochi olimpici di Londra 2012.

La programmazione, gli obiettivi e i relativi supporti saranno regolati dal "Programma FIV per la gestione atleti alto livello 2011" che sarà condiviso con gli atleti aventi diritto entro il 30 maggio 2011 ed entro il 31 luglio 2011 per i Paralimpici.

*Fonte FIV


10/03/2011 10:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Addio a Charlie Dalin, il campione che conquistò il Vendée Globe sfidando anche la malattia

Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione

Vendée Arctique: Francesca Clapcich, «La regata finisce solo al traguardo»

La velista italiana è quinta nella Vendée Arctique dopo aver doppiato il waypoint virtuale a 66° Nord. Ora la attende una delicata discesa verso la Francia tra depressioni, correnti e passaggi obbligati

Vendée Arctique: per Ambrogio un bel tuffo fuori programma

Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

America's Cup: Bagnoli prende forma, GB1 inaugura il cantiere della sua base

Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027

America's Cup: Luna Rossa in acqua con l'AC75

Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita

SSL Gold Cup 2026: Estonia e Lituania conquistano il pass per Rio dopo le qualificazioni europee

Il vento ferma le regate sul Lago di Neuchâtel, ma i risultati delle prime tre prove premiano gli Estonian Icebreakers e i Lithuanian Ambers, qualificati alla Finale di Rio 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci