venerdí, 25 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    middle sea race    open skiff    regate    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup    rs21    convegni    foil   

GIRAGLIA

Il debutto di MNL Cantankerous alla 57^ Giraglia

il debutto di mnl cantankerous alla 57 giraglia
Red

Inizia con una tra le regate più amate e competitive, la Giraglia Rolex Cup, l'avventura tutta Mediterranea di MNL Cantankerous, il nuovo Cookson 50 di Germana Tognella, giovane armatore che insieme a Gabriele Bruni e con il supporto del gruppo immobiliare MNL e gli altri partner ha organizzato un team di alto livello per lanciare la sfida ai protagonisti della vela internazionale.
Realizzata da uno dei più famosi cantieri al mondo, il neozelandese Cookson Boat, culla delle barche utilizzate in Coppa America da Team New Zealand, MNL Cantankerous è l'imbarcazione che più rappresenta l'avanguardia. Costruita con uno dei materiali più leggeri e tecnologici, il carbonio, e nata dalla nervosa "matita" di Farr che assicura un design inconfondibile che esprime agilità e grinta.
Una freccia di carbonio lunga 15,24 m., larga 4,3 m., con un albero di 25 m., dotata di canting keel e canard. MNL Cantankerous è la barca perfetta per affrontare le regate più estreme e competitive, per le quali in questi mesi si sono allenati il timoniere Duccio Colombi, che proviene da una lunga esperienza a bordo degli skiff e quindi qualificato per timonare una barca così estrema, e il team reclutato per affrontare la stagione a bordo del Cookson 50. Il quindici metri di carbonio prenderà vita sotto le mani di un team di giovani velisti che possono già vantare esperienze importanti e qualificanti come le regate di Coppa America, Louis Vuitton Pacific Series, e altri Campionati Europei con barche di alto livello agonistico. Alcuni di loro hanno fatto infatti parte del team di America's Cup "+39 Challenge", il tattico Gabriele Bruni, il prodiere Alessandro Santangelo ed Eros Paghera, e altri si sono distinti in altre classi come per esempio Davide Fuzzi, che negli ultimi 4 anni ha contribuito alla vittoria di numerosi titoli a bordo dell'X-35 e del Melges 32.
Cantankerous è un nome importante, significa "irascibile" in inglese arcaico e dimostra la sua anima competitiva. MNL Cantankerous si presenta al nastro di partenza consapevole delle elevate prestazioni raggiungibili e delle posizioni che potrebbe conquistare qualora anche il vento fosse schierato a favore del suo debutto nelle acque di St Tropez.
Main partner del progetto MNL Cantankerous è MNL Group, Holding Multibrand nel settore immobiliare che con il Cookson 50 porta in mare i suoi valori e si prepara per diventare uno dei nuovi protagonisti nella vela altamente competitiva. Marco Nardelli Leonardi, Presidente del gruppo MNL, dichiara: "MNL Cantankerous è un progetto che ci ha coinvolto fin dall'inizio. Attraverso la barca di Germana Tognella desideriamo esprimere la nostra ricerca e passione per la qualità e la bellezza, inoltre il team di Duccio Colombi interpreta in mare la filosofia che noi applichiamo nel nostro lavoro in campo immobiliare: gestione coordinata e continua innovazione, condivisione di obiettivi, alti standard qualitativi, professionalità e orientamento al risultato". Gianluca Chini, Responsabile Sponsorizzazioni del Gruppo MNL, aggiunge: "Con la sponsorizzazione di MNL Cantankerous il brand MNL ha la possibilità di associare la propria immagine a una barca altamente tecnologica, dal design innovativo e capace di garantire elevate prestazioni in condizioni estreme. Nella vela abbiamo trovato un mondo fortemente coerente con lo spirito che anima il brand e partecipare ad eventi come questi ci consente di avvicinarci in modo naturale al nostro target e consolidare le relazioni già esistenti".
"Essere a capo di una barca così estrema rappresenta una grande responsabilità per le scelte da assumere per mantenere nel tempo il posizionamento di barca estrema e performante", commenta Germana Tognella, armatore e team manager di MNL Cantankerous, "ma è anche la ragione per cui il progetto appare così affascinante e ha attratto i nostri partner che hanno visto in MNL Cantankerous un "laboratorio galleggiante" sul quale si possono sperimentare tecnologie e strumenti velici innovativi e sul quale hanno scelto di esporre con orgoglio il proprio brand. Io stessa sono entusiasta di debuttare in una regata come la Giraglia per regatare insieme alle  barche più competitive del Mediterraneo e dar prova delle performance del team che abbiamo costituito per una barca che sembra la figlia naturale del carbonio".
Duccio Colombi, velista di grande esperienza nonché fondatore di Skiffsailing e di Phi!Number, una società dedicata alla formazione e alla consulenza di progetti velici a livello agonistico, ha accettato senza alcun dubbio di partecipare al progetto velico di Germana Tognella, Gabriele Bruni e MNL Group insieme agli altri partner, e conferma di essere fiero di essere al timone di MNL Cantankerous: "MNL Cantankerous rappresenta la vela estrema, la sua velocità, la leggerezza e le performance in planata ci consentono di sperimentare continue innovazioni e studiare le strategie migliori nelle regate che prevede il nostro programma e che ci porteranno ad affrontare sfide importanti. Per sfruttare al meglio le caratteristiche del Cookson 50 sono stati riuniti velisti giovani ma con una lunga esperienza alle spalle, e insieme a loro mi impegnerò per raggiungere gli obiettivi di regata e per valorizzare gli sforzi dei partner".
Sonnomedica, prima società di medicina in Italia dedicata esclusivamente alla medicina del sonno, partecipa attivamente al progetto conducendo la sperimentazione del proprio progetto Sail&Sleep, con l'obiettivo di approfondire lo studio della resistenza psicofisica dei velisti nelle regate d'altura e fornire ai regatanti le soluzioni per migliorare le prestazioni durante le competizioni. PhiNumber, collaborerà con Sonnomedica sia per ottenere studi sempre più dettagliati che per ricevere  indicazioni nella preparazione e formazione di team agonistici in relazione al tipo  di competizione.
L'occasione di partecipare ad un progetto come quello offerto da MNL Cantankerous è stata accolta anche dal cantiere di Persico S.p.A, che della fibra di carbonio ha fatto una delle sue principali attività attraverso la nuova divisione adibita ai compositi.
La sfida con le oltre 200 barche della 57° edizione della Giraglia Rolex Cup inizierà il 14 giugno, primo giorno delle tre regate costiere che si disputeranno nelle acque di Saint Tropez, ma sarà la regata lunga in partenza il 17 giugno la prova in cui MNL Cantankerous potrà dimostrare il suo vero carattere: con condizioni meteo favorevoli il Cookson 50 alla guida di Duccio Colombi potrebbe raggiungere velocità notevoli e compiere un'ottima performance lungo il percorso che da St Tropez porta alla volta di Genova passando per La Fourmigue e poi dallo scoglio della Giraglia, a nord della Corsica, per un percorso di mare di 243 miglia nautiche.
Dopo la Giraglia Rolex Cup, MNL Cantankerous ed il team raggiungeranno la Sicilia per affrontare la regata Palermo-Montecarlo (18-23 agosto) per poi virare alla volta di Malta per la 30ma edizione della Rolex Middle Sea Race (17-24 ottobre).     


11/06/2009 12:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Corinthian Yacht Club (Usa) vince la Global Team Race Regatta 2024 al Circolo Savoia

Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci