venerdí, 18 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foil    regate    yacht club sanremo    solidarietà    america's cup    wingfoil    meteor    j24    politica    este 24    barcolana    amerigo vespucci    kite    luna rossa    melges 32    j class   

SWAN

Gli Swan per la prima volta a Bonifacio

gli swan per la prima volta bonifacio
redazione

Con grande entusiasmo e alte aspettative, la Nations League, circuito di alto livello internazionale riservato alle imbarcazioni Swan One Design, si prepara alla prima edizione della Swan Bonifacio Challenge, in programma in Corsica dal 28 maggio al 1° giugno. L'evento, che vede la partecipazione di 20 imbarcazioni tra ClubSwan 50 e ClubSwan 36, rappresenta un momento significativo per la Regione, per ClubSwan Racing e coincide con la prima tappa della stagione della prestigiosa classe ClubSwan 50.

 

Sono 21 i Paesi rappresentati alla Swan Bonifacio Challenge, moltissimi sono europei ma si arriva fino ad Australia e Nuova Zelanda, ben otto sono invece le nazionalità degli armatori della flotta presente al secondo evento 2024, (Austria, Egitto, Italia, Germania, Gran Bretagna, Monaco, Paesi Bassi, Ungheria), portando la Nations League ad un indiscusso livello internazionale in cui lo spirito di amicizia e il fair play si respira in tutte le tappe.

 

"La città di Bonifacio, con il supporto della Collectivité de Corse, è orgogliosa di ospitare questo evento co-organizzato dallo Yacht Club di Bonifacio," commenta Michel Mallaroni, Direttore della Marina di Bonifacio e Presidente dello Yacht Club Bonifacio. "È un grande onore accogliere nel nostro porto naturale una flotta di così alto livello, composta da armatori eccezionali e un vero parterre-de-rois in termini di velisti e appassionati di vela. È un sogno che non vediamo l'ora di vedere realizzato".

 

 

Regate Avvincenti

 

Per la classe ClubSwan 36, questa rappresenta la seconda tappa del circuito. Il monegasco Gspot, vincitore della prima tappa a Scarlino, è tallonato dall'ungherese Black Battalion, che ha dimostrato di essere in buona forma in questo inizio stagione. La competizione sarà serrata e piena di emozioni. Sarà anche la seconda regata per i giovani velisti della ClubSwan Academy: a bordo di due ClubSwan 36 ci saranno i giovani olandesi di DutchSail che, con un equipaggio tutto al di sotto dei 26 anni, rappresentano il Royal Netherlands Yacht Club; è la seconda esperienza anche per il gruppo di ragazzi dello Yacht Club Italiano provenienti dalle classi olimpiche, in rappresentanza del più antico yacht club in Italia. Il progetto è supportato da Nautor Swan e ClubSwan Racing allo scopo di allargare la partecipazione dei giovani velisti in circuiti competitivi come il The Nations League -Swan One Design.

 

"Siamo orgogliosi di far parte di ClubSwan Racing Academy” – ha dichiarato Gian Maria Celle, direttore della Scuola Vela dello YCI – “ancora più perché il progetto è nato con noi per questa stagione. Il primo evento è stato eccezionale e abbiamo imparato moltissimo. Non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà questa seconda tappa".

 

Per la classe CS50, la Swan Bonifacio Challenge è la prima tappa del circuito. Durante il warm-up tenutosi a Scarlino, le due imbarcazioni che battono bandiera britannica, Perhonen e Django, hanno dimostrato il loro valore, preannunciando una competizione aperta e imprevedibile.

 

"Regatare nelle Bocche di Bonifacio è sempre un'esperienza incredibile” – ha commentato Vasco Vascotto, tattico di Django. “La combinazione di venti e correnti rende ogni regata unica e stimolante. Siamo partiti abbastanza bene nel warm-up, il livello ci sembra sia salito rispetto allo scorso anno, ma siamo pronti a fare ancora meglio nel prossimo evento". L’armatore di Django, Giovanni Stronati, correrà in quest’occasione per lo Yacht Club Bonifacio, per rendere omaggio all’impegno del circolo che ospita l’evento.

 

Location Suggestiva

 

Bonifacio, con il suo paesaggio mozzafiato e la calorosa accoglienza, è la cornice perfetta per questo evento di alto livello. Il programma prevede quattro giorni di regate tra le boe, caratterizzate come sempre da elevata competizione mixata con il consueto gentlemen spirit, innato nella Nations League.

 

Giovanni Pomati, Nautor Group CEO, ha affermato: "È sempre bello scoprire nuove location, e siamo certi che Bonifacio incanterà i nostri armatori, abituati a luoghi di unica bellezza con splendide condizioni per regatare dalle edizioni precedenti. Del resto, chi sceglie di partecipare alla Nations League apprezza l'eleganza, l'affidabilità e le prestazioni, qualità proprie del DNA Swan".

 

Agli eventi di ClubSwan Racing viene sempre dato grande spazio alla parte sociale. I consueti daily awards, che premiano i migliori di giornata, saranno offerti da Henri Lloyd, B&G e la città di Bonifacio, Garmin e Quantum Sails. Ma la grande soirée è prevista per la sera prima dell’inizio delle regate, martedì 28 maggio la Swan Bonifacio Challenge Opening Ceremony aprirà ufficialmente le danze, e seguirà una cena al Bastione dello Stendardo, sulle antiche mura della città.

 

La Swan Bonifacio Challenge inizia domani e promette di essere indimenticabile, con ClubSwan Racing che va alla scoperta della Corsica per celebrare l'eccellenza velica e la bellezza di Bonifacio. Tutto ciò è reso possibile grazie al supporto dei nostri main partners Rolex, Randstad, Porsche Italia e Banor che contribuiranno al successo del circuito.

 


27/05/2024 21:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Women's America's Cup: Alinghi vince l'unica regata di giornata

Ieri, a causa delle condizioni meteo caratterizzate da vento leggero, è stato possibile disputare una sola regata. Le restanti tre regate del programma sono previste per oggi

12° Campionato della Lanterna: brillano J Blu e Manu

Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"

Meno male che c'è "l'altra metà della Luna...Rossa"!!!

Un antico proverbio cinese recita che le donne sostengono l'altra metà del cielo. Nel team Prada hanno sorretto l'altra metà della Luna e, insieme ai ragazzi del "team youth" dato un sapore vincente a tutta la sfida di Luna Rossa

La Barcolana (e non solo) degli Este 24

Milù 4 di Andrea Pietrolucci si aggiudica la combinata della TriEste 24 Trofeo GHC- Sanatorio Triestino e la Stadium Race di Trieste. Alessandro Maria Rinaldi vince la Barcolana 56 - cat VII . Roberto Ugolini vince la 6ª tappa del Circuito Nazionale

Women’s America’s Cup, ancora una finale con gli inglesi

Luna Rossa conquista l’accesso alla finalissima a Match Race contro GBR

Barcolana...un ingorgo di campioni!

E' un lungo elenco con campioni come Caterina Banti, Ruggero Tita, Alessandra Sensini, Chiara Benini Floriani, Flavia Tartaglini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Giovanni Soldini, Alberto Bona, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva

Women’s America’s Cup: Luna Rossa prima in classifica a pari punti con GBR

Mattinata lunga e difficile per gli equipaggi del Gruppo A, impegnati nella seconda giornata di qualificazioni della Puig Women’s America’s Cup con una sola regata disputata

Barcolana: in acqua la classe Meteor

Largo ai Giovani! Margherita Mesini di Bloody Mary conduce la classifica Provvisoria della One Design Meteor

Gli svedesi di Svea vincono la J Class Barcelona Regatta

Il team, che ha dominato le regate della J Class da quando si è unito alla flotta nel '22, aveva stabilito come uno dei propri obiettivi principali la vittoria in questa prestigiosa regata, disputata nel cuore dell'arena della 37ª America's Cup

Torregrande, Kite: il maestrale concede una sola regata

Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci