La prestigiosa Copa del Rey Mapfre rappresenta ancora una volta un momento di grande rilievo nel calendario delle regate Swan. Quest'anno hanno partecipato due classi Swan One Design, consolidandosi come una delle regate imperdibili della stagione sia per la ClubSwan 50 che per la ClubSwan 42 (per quest'ultima facente parte del circuito The Nations League). Quest'anno, la regata vanta una notevole partecipazione con un totale di 121 iscritti, 23 dei quali sono Swan. Questa significativa rappresentanza sottolinea l'interessesempre vivoe lo spirito competitivo dei modelliSwan, che costituisconoil 30% delle classi d'altura dell'evento. Una location sempre molto apprezzataIl Real Club Náutico de Palma (RCNP) continua a consolidare la sua reputazione come sede velica di primo livello. Rafael Gil March, Presidente del RCNP, ha espresso il suo entusiasmo: "Il Real Club Náutico de Palma è onorato di accogliere ancora una volta la flotta Nautor Swan. Da molti anni, il RCNP e Nautor Swan hanno una relazione molto speciale, nata e cresciuta nell'organizzazione di diversi eventi di regata congiunti. Il RCNP è casa per gli armatori di Nautor Swan, che sono sempre i benvenuti. L'unione dei nostri marchi contribuisce al nostro prestigio reciproco e garantisce il successo in ogni collaborazione".
Riepilogo e Risultati
L'evento è iniziato il 27 luglio con le regate di qualificazione, che hanno visto lo svolgimento di sei proveconventi costanti da Sud-Sudovest, con intensità variabile tra 8 e 15 nodi, condizioni tipiche della baia di Palma. In testa alla classifica delle due classi, dopo le qualificazioni, si sono piazzatirispettivamente iltedesco Earlybird nella classe ClubSwan 50, seguito dai connazionali Onegroup e Hatari. Onegroup ha dimostrato di essere in grande forma, anche dopo un anno e mezzo di assenza dalle competizioni e con un equipaggio completamente rinnovato, ottenendo due vittorie consecutive nella quinta e sesta regata. Nella classe ClubSwan 42, lo yacht spagnolo Pez De Abril era in testa, seguito dagli yacht italiani Canopo e Selene.Durante le quattro regate finali, i cui risultati sono stati ponderati con un coefficiente di 1.5 e non scartabili come da Bando di Regata, le condizioni del vento sono rimaste simili, oscillando tra Sud e Sud-Ovest.
Nella classe ClubSwan 50, Earlybird, un habitué e fervente sostenitore della Copa del Rey, ha riconquistato il titolo, avendo già vinto nel 2017, 2018 e 2021, mantenendo la leadership fin dal primo giorno. Nella classe ClubSwan 42, Pez De Abril ha mantenuto il comando, mostrando una settimana di grande ispirazionee assicurandosi la vittoria dell'evento, aggiungendola ai successi del 2017 e 2018 e salendo sul podio,comedel resto ha fattonegli ultimi tre anni. Anche la classe ORC 1 ha visto una bella vittoria Swan, grazie al team tedesco-spagnolo diElena Nova.
Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive di Nautor Swan, ha commentato: "Siamo orgogliosi e grati per un'altra edizione di successo della Copa del Rey Mapfre, con 23 Swan. Come ClubSwan Racing, non vediamo l'ora di tornare al Real Club Náutico de Palma (RCNP) per gli Swan One Design Worlds, in programma dal 23 al 27 ottobre, rappresentando il culmine della nostra stagione One Design, insieme alla Rolex Swan Cup, un altro gioiello del nostro calendario, che si terrà a settembre. Il fascino di questa sede risiede non solo nel suo impeccabile campo di regata, ma anche nella perfetta gestione dell'evento e nell'ospitalità senza pari del club. Questi elementi si combinano per creare un'esperienza di regata indimenticabile, preparando il terreno per una celebrazione straordinaria della vela."ClubSwan Racing dà appuntamento ai suoi appassionati velisti alla Rolex Swan Cup (Porto Cervo, 15-21 settembre), rappresentando l’apice della stagione per Nautor Swan che segna la storia del leggendario marchio finlandese.
The Nations League è resa possibile grazie ai principali partner, tra cui Rolex, Randstad, Porsche Italia e Banor, oltre a sponsor tecnici come QuantumSails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e Ferrari Trento.
Yoann Richomme, al timone di Paprec Arkéa, ha saputo navigare abilmente in questi venti più deboli e complessi, riuscendo ad aumentare il suo vantaggio a 16 miglia nautiche davanti a Charlie Dalin su MACIF Santé Prévoyance
Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione
Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri
Sono ripresi, dopo una lunga pausa estiva, gli incontri del Mare sul Divano, il salotto culturale del mare che si tiene da alcuni anni nella casa romana di Luciano Piazza, scrittore e navigatore
Grande partecipazione per l’evento più importante della stagione del Garda che vede iscritte 74 imbarcazioni: oltre alla miscellanea classe Orc, 22 Dolphin81, 13 Meteor, 4 Surprise, 12 Asso99
L’imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata
La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
A Salò si è svolta la prima tappa del campionato invernale organizzato dalla Canottieri Garda
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa