Al Seatec, la Rassegna Internazionale Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi, Garmin sarà presente con tutta la gamma di strumenti per l’elettronica di navigazione e si potranno scoprire tutte le potenzialità del “Marine Network”, un vero e proprio sistema che permette collegare tra loro tutti gli strumenti di bordo, nella maniera più semplice e affidabile.
Il Garmin Marine Network è il sistema di comunicazione esclusivo dell’azienda americana, che permette di collegare tra loro tutti i sistemi di bordo semplicemente tramite un cavo di connessione dati ethernet “plug and play”. Il vantaggio di una rete di strumenti collegati tra loro è infinito, ottenendo la disponibilità immediata dei dati di navigazione in ogni parte della barca, dalla velocità alla posizione, dai dati del vento a quelli del motore. Il Garmin Marine Network consente la trasmissione dei dati a una velocità di 100 megabit in maniera estremamente stabile e sicura, grazie anche alla completa resistenza all’acqua (impermeabilità IPX7) e agli sbalzi termici.
Meno cavi a bordo dunque, ma soprattutto più semplicità di installazione. Con il Marine Network è infatti sufficiente collegare allo strumento un solo cavo per la trasmissione dei dati e uno per l’alimentazione della corrente elettrica. Questa semplicità, oltre a determinare un risparmio di peso, diventa di estrema importanza per il personale dei cantieri, che viene messo nella condizione di eseguire installazioni più semplici, più rapide e soprattutto più sicure.
Il Marine Network è una sicurezza in più anche per l’armatore, perché tutti gli strumenti Garmin, dialogando perfettamente tra loro, non hanno bisogno di lunghe installazioni ed anche gli aggiornamenti di software possono essere fatti su un solo apparecchio venendo automaticamente applicati su tutta la rete. La rete potrà essere quindi anche espansa nel tempo, aggiungendo ad esempio, quando si desidera, un nuovo auto pilota, o un nuovo chartplotter che verranno riconosciuti automaticamente dal sistema.
Tutte le nuove unità, che utilizzano l’interfaccia standard NMEA 2000, sono pienamente compatibili con il Garmin Marine Network, un sistema che combina GPS, radar, pilota automatico, ecoscandaglio, VHF ed altri sensori per poter avere ogni situazione a bordo completamente sotto controllo. Per garantire la massima versatilità di utilizzo e la libertà di creare la propria e personale rete di strumenti, ogni chartplotter serie “4000” e “5000” (il “cuore” del sistema) è dotato di 3 porte per il Network, 4 ingressi per NMEA 0183, 2 uscite per NMEA 0183, una porta NMEA 2000, 2 ingressi video per telecamere installate a bordo e un’uscita video per un monitor standard VGA (tv al plasma, LCD,PC, ecc.).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)